Al via la Strafossan: “Lo sport è un investimento sulla salute”

Presentata, nel Palazzo comunale, la 29ª edizione della camminata.

Ventinovesima edizione per la “Strafossan”, evento che fonde sport e solidarietà sulle strade di Fossano, trasformandole in una pista dove i partecipanti potranno camminare (in modo non competitivo) o correre (in forma agonistica). L’appuntamento è alle 10 di domenica 12 ottobre; per il secondo anno consecutivo, la partenza e l’arrivo sono fissati al Villaggio sportivo di Santa Lucia.
La “Strafossan” è stata presentata lo scorso giovedì, nella Sala rossa del Palazzo comunale. “La città si dimostra capace di fare sistema per organizzare eventi come questo - ha esordito l’assessore allo Sport Michele Mignacca -. Lo sport, inoltre, è salute: ben venga dunque questa iniziativa”. “È bello che tante persone collaborino per organizzare - gli ha fatto eco il sindaco Davide Sordella -. Lo sport è un investimento sulla salute, e i suoi valori formano cittadini migliori”.
Gianfranco Anselmo, presidente del Comitato organizzatore, ha riassunto gli aspetti principali della “Strafossan”, che in questa edizione può contare sul coinvolgimento della Fondazione “NoiAltri insieme”, cui andrà il compito di proporre alcuni “eventi collaterali” dedicati alla salute. Alla tradizionale “Strafossan” non competitiva, che si snoda su un percorso di sei chilometri, si aggiungono la versione “family”, di soli due chilometri, e la versione “dog”, pensata per quanti non vogliono separarsi dai loro amici a quattro zampe, mentre gli atleti potranno, come negli anni precedenti, darsi battaglia sul percorso di dieci chilometri che costituirà la “Strafossan agonistica”, organizzata dall’associazione Atletica Fossano 75 e inserita all’interno del campionato provinciale; al termine della camminata (o della corsa) si potrà pranzare con la pasta cucinata dalla Pro loco di Fossano e dai militari del I Reggimento di artiglieria da montagna. Il ricavato della manifestazione sarà principalmente destinato alle scuole elementari e medie di Fossano, per acquistare dei defibrillatori. Tra gli altri beneficiari dei contributi la scuola dell’infanzia Nostra Signora del Salice, il centro ricerche sul cancro di Candiolo, l’associazione Papa Golf, l’associazione Camminare insieme e l’associazione Carabinieri in congedo. “Siamo orgogliosi di dare il nostro contributo per la Strafossan in un momento in cui le risorse sono scarse - ha detto Giovanni Viglietta, intervenuto per rappresentare Fondazione e Cassa di risparmio di Fossano -. Questa manifestazione costituisce un fiore all’occhiello per la città”. “È vero che oggi le risorse mancano; ma in questa comunità ci sono delle risorse che non mancano mai, le persone” - ha aggiunto Ivano Bresciano, presidente di “NoiAltri”, citando l’impegno dei numerosi volontari che danno il loro contributo per la Strafossan.
“Il villaggio sportivo è il posto ideale per questo evento - ha commentato Franco Arese, patron di Olympia, la società che gestisce il villaggio sportivo di Santa Lucia -. La Strafossan  aiuta la nostra città a farsi conoscere; noi garantiamo la nostra collaborazione per rendere questa manifestazione sempre più bella”.

Il servizio completo con tutti i dettagli su La Fedeltà in edicola martedì 7 ottobre 2014.