Martedì 7 ottobre è stata inaugurata, nel cortile della scuola primaria di Sant’Albano, una bella casetta dal tetto rosso, dedicata al piccolo Kristjan Doci, mancato poco più di un anno fa a soli dieci anni.
Il suo piccolo cuore cessò di battere in seguito a un malore accusato durante la lezione sportiva. A nulla servirono i soccorsi immediati e la folle corsa al Santa Croce. I suoi sogni di bambino si sono infranti, ma continuano a vivere nel ricordo dei suoi compagni di scuola che lo ricorderanno per sempre giocando nella casetta allestita nel cortile della scuola. Un dono che è stato possibile grazie ad una donazione della famiglia Doci e al contributo della Bcc di Sant’Albano Stura e Casalgrasso.
Alla presenza della dirigente scolastica Olivero, del vicesindaco di Sant’Albano Daniele e dell’assessore Capellino, il diacono Corrado Calcagno ha benedetto la casetta, i compagni delle classi quinte hanno letto due lettere dedicate a Kristjan, infine tutti gli alunni hanno cantato “Per te” di Jovanotti. I genitori di Kristjan hanno tagliato il nastro rosso inaugurando la casetta, mentre un gruppo di palloncini rossi ha portato in volo le lettere che i compagni hanno scritto all’amico che scomparso.
È stato un momento toccante, un’occasione per condividere emozioni profonde e per restituire a Kristjan un po’ dell’affetto e della tenerezza che lui, pur nella brevità della sua vita, ha saputo regalare a chi gli è stato vicino. La sua casetta sarà sempre lì, un luogo per i giochi e l’allegria dei bambini, un ricordo di un bambino gioioso e con tanta voglia di giocare.