Giulia Odetto è “Mercoledì Addams” (innamorata)

L'attrice fossanese, a soli 21 anni, recita con Elio e Geppi Cucciari in un musical sulla nota famiglia dell'orrore

È apparsa tanto algida quanto dev’essere la figlia di Morticia e Gomez. Ma, sotto la cera cadaverica, il cuore le batteva eccome: non solo perché era il suo debutto, ma soprattutto perché il suo personaggio, divenuto adolescente, doveva innamorarsi come capita a tutti gli adolescenti. Alla fine della scorsa settimana, al teatro della Luna di Milano, Giulia Odetto - attrice fossanese di soli 21 anni - ha recitato nel musical “La famiglia Addams”, impersonando “Mercoledì” al fianco di Elio (proprio quello delle “Storie tese”) e Geppi Cucciari.

Che “Mercoledì” sia un personaggio centrale nella saga della famiglia - e amatissimo dal pubblico - è noto. Ma c’è di più: la trama del musical gravita proprio intorno all’innamoramento della ragazzina per un coetaneo dell’Ohio. Coetaneo che è “normale”, in contrasto con l’«anomalità» degli Addams, una famiglia inconciliabile con le abitudini e le ipocrisie della società borghese: “Uno dei temi che emergono dal musical è proprio questo: «Che cos’è la normalità?»”, racconta Giulia al telefono, reduce dal debutto e da due repliche, che si sono susseguiti senza interruzione tra venerdì 17 e domenica 19 ottobre.

E come può un ragazzo “normale” aver fatto innamorare la tenebrosa Mercoledì? “La mia è una «Mercoledì» cresciuta, ormai adolescente - continua Giulia -. Conserva il suo sadismo, la sua vena macabra; ma allo stesso tempo inizia a cambiare, a scoprire la possibilità di sorridere ed essere felice”.

Come “Mercoledì”, anche Giulia è un’adolescente - o poco più - cui è toccato il privilegio di salire sul palco con Elio e Geppi. “Io ho legato soprattutto con Elio, che è semplice e diretto; con Geppi, però, ho giocato al «laser game» - racconta -. Sono persone buone, disponibili”. Ne volete una prova? Aprite il profilo “ufficiale” che Giulia ha su Facebook: troverete una fotografia dove il cantante posa vicino a lei indossando la maglietta del “Freak out”, l’evento dedicato ai gruppi musicali emergenti che viene organizzato abitualmente a Fossano.

Ñon sarebbe possibile portare all’ombra delle quattro torri il musical dedicato agli Addams, che sarà messo in scena solo nei teatri di grandi città: Giulia, Elio e Geppi si avvicineranno però a Fossano tra gennaio e febbraio del prossimo anno, quando “La famiglia Addams” andrà in scena al teatro Colosseo di Torino.

Creato negli Stati Uniti e tradotto, con qualche adattamento, per il pubblico italiano, il musical sarà rappresentato, oltre che a Torino, a Trieste, Bologna, Genova, Roma, Ancona, Firenze e Lecce, tra i prossimi mesi e la primavera del 2015. La tournée nelle altre città italiane incomincerà quando si saranno concluse le repliche previste ancora per Milano: “Venerdì ero molto emozionata, ma questo mi ha aiutata; eravamo tutti un po’ su di giri e abbiamo lavorato bene. Nelle repliche successive, la tensione è calata - conclude Giulia -. Mi sembra che il pubblico sia stato contento: ha riso per tutta la durata dello spettacolo”.

Chi vuole avere ulteriori informazioni sul musical, e seguire i passi di Giulia al fianco di Elio e Geppi, può connettersi all’indirizzo www.familyshow.it/la-famiglia-addams. “La famiglia Addams” è ispirato alle vignette di Charles Addams; il regista del musical è Giorgio Gallione, la traduzione e l’adattamento dal testo inglese sono stati realizzati da Stefano Benni.