27 anni, muore schiacciato da due vitelli

Tragico incidente sul lavoro, lunedì pomeriggio, in un’azienda agricola di Caramagna; il giovane, di Tetti Paglieri, è stato travolto dagli animali nella stalla dello zio

Una terribile tragedia ha lasciato nel lutto due famiglie di agricoltori legate dalla parentela e dall’amicizia. Lunedì, nel tardo pomeriggio, Ezio Barbero, 27 anni, agricoltore di Tetti Paglieri (Cervere) che da due anni lavorava presso l’allevamento di uno zio di Caramagna, stava facendo rientrare i vitelli nella stalla, quando è stato schiacciato contro un muro da due pesanti animali.

Il giovane, come ogni pomeriggio, stava facendo rientrare i vitelli nella stalla per la notte; un’operazione che eseguiva ogni giorno. Lunedì pomeriggio due vitelloni, particolarmente agitati, lo hanno spinto contro un muro. Il giovane ha perso l’equilibrio e, cadendo, ha picchiato violentemente la testa contro uno spigolo. Inutili i tentativi di rianimazione.

Ezio amava il mestiere di allevatore; oltre a lavorare nell’azienda dello zio, aiutava il padre Piero e lo zio Stefano nell’azienda di famiglia. Era un giovane allegro e solare, dallo sguardo dolce; dimostrava meno della sua età. Come tutti gli abitanti di Tetti Paglieri, aveva frequentato le scuole a Cervere (perché la borgata rurale fa parte di quel Comune) ma era molto legato a San Lorenzo di Fossano, dove era stato battezzato, aveva frequentato il catechismo, ricevuto la Prima Comunione e la Cresima. Sarà la parrocchia di San Lorenzo ad accoglierlo per l’ultimo saluto.