Andrà in onda sabato 22 novembre in seconda serata, alle 23,45, (salvo variazioni dell’ultim’ora nei palinsesti), un reportage di “Tg2 dossier” che vedrà protagonista anche il Gruppo Egea, con particolare attenzione ai progetti di impianto fotovoltaico “Principi di Acaja” di Fossano e di biogas di Vottignasco.
Nell’ambito di un’ampia inchiesta in tema di energie rinnovabili, particolare interesse hanno suscitato, infatti, alcuni impianti della multiutility albese, modello di efficienza dal punto di vista tecnico, ma anche di elevata integrazione sul territorio e di capacità di alimentare sinergie.
Le telecamere di “Tg2 dossier”, storico settimanale di approfondimento giornalistico della seconda rete Rai, si sono soffermate in particolare sull’impianto fotovoltaico “Principi di Acaja” di Fossano e sull’impianto a biogas di Vottignasco.
Il primo, realizzato dalla società partecipata “Ardea”, è stato ricavato su una discarica di inerti e soddisfa il fabbisogno energetico degli impianti di depurazione cittadini gestiti dalla partecipata “Alpi Acque”; la restante energia prodotta è immessa in rete.
Il secondo, costruito e gestito da “Egea new energy” costituisce forse l’esempio più tangibile delle sinergie territoriali sviluppate e alimentate da Egea, avendo risposto in maniera efficace alle istanze della comunità locale (espresse dall’Amministrazione comunale), del Consorzio degli allevatori di Vottignasco e della società che ha promosso l’iniziativa imprenditoriale.
Il reportage è stato realizzato dalla giornalista Chiara Prato che, nell’ambito del servizio, ha intervistato Piergiorgio Carotta, neo-direttore generale del Gruppo Egea e Massimo Cellino, responsabile del settore energie rinnovabili della multiutility.