Stelle di Natale contro la leucemia

Il ricavato va a un importante progetto di deospedalizzazione; l’Ail mette a disposizione dei pazienti che si sottopongono all’autotrapianto un appartamento vicino all’ospedale

Nel week end dell’Immacolata (sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre) i volontari dell’Ail (Associazione contro la leucemia) saranno in molte piazze del Fossanese con le stelle di Natale. Le offerte raccolte attraverso la vendita di questi fiori natalizi quest’anno vengono destinate a un importante progetto di “assistenza integrata domiciliare” per i pazienti che si sottopongono all’autotrapianto di midollo osseo. A Cuneo il progetto è reso possibile grazie alla collaborazione dell’Ail. L’associazione, dal 2004, mette a disposizione dei pazienti e dei loro famigliari provenienti da fuori città alcuni appartamenti in cui soggiornare gratuitamente durante i lunghi periodi di ricovero. Il terzo appartamento dell’Ail viene messo a disposizione di questo progetto: il paziente sottoposto ad autotrapianto, non appena eseguita la reinfusione delle cellule staminali, verrà dimesso nella casa Ail, tornando quotidianamente in ospedale per i controlli.

In questo  si permette al malato di mantenere abitudini di vita normali e ai suoi famigliari di ridurre i disagi dell’assistenza. E, mentre si migliora la qualità di vita per il cittadino, risparmia anche il sistema sanitario, perché si riducono di molto i giorni di degenza.