Ritorna l’affermato Concerto di Santo Stefano nella piccola frazione villafallettese. E si può veramente parlare di ritorno in quanto nel 1995 il Gs (Gruppo sportivo) di Gerbola inaugurava una stagione concertistica durata piú di 15 anni, che ha visto ben sette esibizioni nella piccola parrocchiale, sempre gremita di pubblico! La stagione prendeva piede e acquisiva consensi diventando itinerante e permetteva, negli anni a seguire, ai Comuni e alle comunità limitrofe di accogliere la bella musica bandistica.
Protagonista del concerto sempre la banda musicale “Conte Corrado Falletti” di Villafaletto. Anche in questa edizione la banda ha accettato benevolmente l’invito rivoltole dagli organizzatori, Questa volta però lo scenario è diverso e le motivazioni sono state condivise dal Gs, ma anche dal Comitato festeggiamenti e dall’intera comunità. Motivazioni affettive, motivazioni di riconoscenza, motivazioni di vicinanza alle famiglie di Sandro Gastaldi e Alberto Mattalia, che in questo ultimo anno hanno improvvisamente lasciato un’intera comunità nello sgomento per la loro prematura ed improvvisa dipartita! E se è vero che ogni vita varrebbe l’onore di un concerto, quello di Santo Stefano vuole avere un valore particolare perché viene dedicato a Sandro (Sandrun), militante fin da giovanissimo nelle file della banda, trombettiere dei matrimoni e delle “ribotte”, nota espressiva nelle funzioni religiose al tempo di don Brizio... suono dell’Ave Maria al matrimonio della sorella Natasha.
Ma viene anche dedicato ad Alberto, e questo è un capitolo musicale diverso. Non sappiamo infatti se il giovane papà di 43 anni sapesse suonare qualche strumento ma questo non ha importanza: certo è che conosceva l’alto valore educativo della musica, specie se coltivata in un ambiente come quello della banda.
E così silenziosamente e con la discrezione che lo contraddistingueva era semplicemente (oserei dire in modo speciale) il papà dei due giovanissimi musici della banda, Michele e Marco. La musica della banda di Villafalletto che ha condiviso totalmente l’iniziativa farà da sfondo ad una giornata di grande sensibilità arrivando dove le parole saranno strozzate dall’emozione e lascerà sicuramente un segno di affetto e di vicinanza alle famiglie. Da non perdere allora venerdì 26 dicembre alle 15,30 il Concerto di Santo Stefano, con il maestro Claudio e i musici della banda villafallettese. Oreste Uberto