A Genola si apre il sipario sul Folle d’argento

Venerdì 9 gennaio il primo dei quattro appuntamenti porta in scena "Merluzzo al forno"

Tutto è pronto sul palco del teatro comunale di Genola per dare il via alla prima edizione del Folle d’oro, premio teatrale nazionale che nasce come “succursale” del Folle d’oro, organizzato dall’associazione culturale La corte dei folli.

Un premio che nasce sull’onda del grande successo del concorso fossanese e che sancisce una collaborazione tra La corte dei folli e il Comune di Genola che in futuro potrebbe crescere ulteriormente. Tra i partner della rassegna - quattro spettacoli per quattro venerdì consecutivi nel mese di gennaio - anche la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, la Fondazione Crt, la Cassa di risparmio di Savigliano e la Fortesan. I riflettori si accenderanno venerdì 9 gennaio alle 21 con uno spettacolo che promette di essere una vera e propria tempesta di risate e buonumore. Gli attori della compagnia Ronzinante di Merate (Lecco) portano in scena “Merluzzo al forno” esilarante testo scritto a più mani e diretto da Giuliano Gariboldi.

La rassegna proseguirà venerdì 16 gennaio con il Teatro Estragone di San Vito al Tagliamento, che porterà in scena Resurequie di Carlo Tolazzi per la regia di Arianna Zani; terzo appuntamento venerdì 23 gennaio con un classico di Neil Simon, la commedia Andy e Norman portata in scena dagli attori della compagnia La lampada di Milano per la regia di Christian Muggiana. E per chiudere, venerdì 30 gennaio, il dramma Ultima ora di Lorenzo Corengia. A portarlo in scena - fuori concorso - sarà La corte dei folli con l’intensa interpretazione di Stefano Sandroni.

Sono in corso le prevendite. Costi: biglietto per il singolo spettacolo 10 euro (ridotto 8 euro per abbonati a La Fedeltà, under 25 e abbonati a stagione Folle d’oro 2014), abbonamento ai quattro spettacoli 30 euro (ridotto a 20 per abbonati a La Fedeltà, under 25 e abbonati stagione Folle d’oro 2014). Prevendite e info: Fossano, cell. 347.3029518/335.7540528; Genola presso il Comune, da Emanuela Ufficio anagrafe, lun-ven 8,30/13, tel. 0172.68144.

Servizio sul numero de La Fedeltà in edicola mercoledì 7 gennaio