Rina Taricco Pansa, morta la notte di Natale

73 anni, nella sua vita aveva fatto “tappa” in tante frazioni (Loreto, Maddalene, San Lorenzo, Tagliata); rimase vedova con quattro figli a 48 anni, come la mamma Agnese

Rina Taricco vedova Pansa se n’è andata la notte Natale. Lei, che aveva sempre tenuto tanto alla dimensione famigliare del Natale, ha avuto tutta la famiglia attorno a sé quel giorno: i quattro figli, i nipoti, le sorelle, i cognati, le cugine e i cugini... E tanti, tanti amici, che si sono avvicendati alla camera mortuaria. E che sabato 28 dicembre hanno gremito all’inverosimile la chiesa del Salice a conferma di come nelle comunità rurali resti forte il sentimento di vicinanza nei momenti di passaggio.

Se n’è andata quando aveva finalmente cominciato a dedicare un po’ di tempo a se stessa. Purtroppo questo periodo di “grazia” è durato poco: lo scorso anno ha dovuto fare i conti con un brutto male che l’ha portata alla morte. Al suo funerale, al termine del rito funebre, le figlie hanno voluto far ascoltare una canzone melodica che lei amava tanto.

Il ricordo completo su La Fedeltà di mercoledì 7 gennaio