Inalpi ritira solo latte della zona e premia il “buono giusto e sicuro

È quanto emerge dal bilancio sociale presentato nei giorni scorsi all'Università di Pollenzo di cui Inalpi è socio sostenitore; l’azienda trasforma la materia prima raccolta nel Fossanese attraverso la coop. Compral latte

Inalpi di Moretta, che trasforma il latte raccolto dalla cooperativa Compral latte nelle campagne del Fossanese, nei giorni scorsi ha presentato il bilancio sociale. L’azienda di Moretta è una delle prime aziende del settore a redarre questo documento, un importante strumento di comunicazione, una dimostrazione di attenzione alla comunità locale e all’impatto sociale, oltre che economico, della propria attività. La presentazione del Bilancio sociale si è tenuta nei locali dell’Università del Gusto di Pollenzo di cui Inalpi è recentemente diventata socio sostenitore.

Dal bilancio sociale emergono gli investimenti impiantistici, in particolare il raddoppio dell’impianto di pastorizzazione del latte crudo; il restyling del marchio Inalpi e lo sviluppo di un nuovo packaging dei prodotti (azione che rientra nella strategia di riposizionare sul mercato); l’attenzione costante alla qualità perseguita sia attraverso le diverse certificazioni di Sistema che attraverso le sinergie con i fornitori; l’incremento del personale (dal 2012 al 2013 si è passati da 39 a 91 dipendenti - e fatto molto significativo - l’azienda ha ottenuto la certificazione per l’eticità̀ delle relazioni con i propri dipendenti); la valorizzazione delle produzioni locali, il sostegno alla ricerca e alla sperimentazione, il sostegno di iniziative sportive, culturali e ambientali. Tutto dimostrati con dati di bilancio, appunto.

 

Il servizio completo su La Fedeltà di mercol