Inalpi di Moretta, che trasforma il latte raccolto dalla cooperativa Compral latte nelle campagne del Fossanese, nei giorni scorsi ha presentato il bilancio sociale. L’azienda di Moretta è una delle prime aziende del settore a redarre questo documento, un importante strumento di comunicazione, una dimostrazione di attenzione alla comunità locale e all’impatto sociale, oltre che economico, della propria attività. La presentazione del Bilancio sociale si è tenuta nei locali dell’Università del Gusto di Pollenzo di cui Inalpi è recentemente diventata socio sostenitore.
Dal bilancio sociale emergono gli investimenti impiantistici, in particolare il raddoppio dell’impianto di pastorizzazione del latte crudo; il restyling del marchio Inalpi e lo sviluppo di un nuovo packaging dei prodotti (azione che rientra nella strategia di riposizionare sul mercato); l’attenzione costante alla qualità perseguita sia attraverso le diverse certificazioni di Sistema che attraverso le sinergie con i fornitori; l’incremento del personale (dal 2012 al 2013 si è passati da 39 a 91 dipendenti - e fatto molto significativo - l’azienda ha ottenuto la certificazione per l’eticità̀ delle relazioni con i propri dipendenti); la valorizzazione delle produzioni locali, il sostegno alla ricerca e alla sperimentazione, il sostegno di iniziative sportive, culturali e ambientali. Tutto dimostrati con dati di bilancio, appunto.
Il servizio completo su La Fedeltà di mercol