Nella stagione teatrale 1973/1974, al teatro Carignano di Torino debuttò “Pautasso Antonio esperto di matrimonio”, commedia di Erminio Macario che conquistò rapidamente i teatri italiani ed esteri. A quarant’anni di distanza Franco Neri, Cristian Messina, Bruno Furnari e Gigi Saronni hanno provato a scrivere il seguito di quella spassosissima storia (quasi) d’amore. Alle 21 di venerdì 23 gennaio, al cinema-teatro “I portici” di Fossano va in scena “Vedova Pautasso Antonio in cerca di matrimonio”.
Di certo, i fan di Macario ricordano le vicende della vedova Pautasso, perdutamente innamorata dell’avvocato di cui lei era governante e che non corrispondeva il suo generoso sentimento. Alla morte di lui, Teresa continua a vivere nella sua casa, nutrita e consolata dal ricordo della passione che il legale le ispirò. Non tutti, però, sono persuasi che la scelta di vivere nella rimembranza di un amore non ricambiato sia la scelta giusta. Un amico di Teresa decide di aiutarla a trovare un nuovo amore, che possa scrivere un nuovo capitolo nella storia della governante dell’avvocato Pautasso. Come fare? Non resta che rivolgersi ad un’agenzia matrimoniale che, per scovare l’anima gemella dei suoi clienti, può peraltro servirsi di avanzatissima tecnologia... Anche i migliori, si sa, possono sbagliare. E l’eccellente agenzia matrimoniale propone, come partner ideale della signora Pautasso, un certo Francesco di Grimaldi, il cui “sistema di valori” non sembra adattarsi molto alle aspirazioni della povera Teresa. Possedere soldi e terreni sembra infatti essere il principale obiettivo cui l’improbabile partner consacra le sue fatiche.
Ad impersonare Grimaldi ci sarà Franco Neri che, oltre ad essere uno degli autori della commedia, è anche attore. La parte di Teresa andrà invece a Margherita Fumero. Due fra i più noti ed amati attori italiani reciteranno così sul palco fossanese, proponendo uno spettacolo in cui equivoci, gag e situazioni esilaranti si susseguiranno senza sosta.
La sfida, per autori ed attori della commedia, è impegnativa: confrontarsi con un classico - in questo caso, il grande Macario - è sempre difficile. Pur restando fedeli all’applauditissimo personaggio di Teresa, i creatori di “Vedova Pautasso Antonio in cerca di matrimonio” hanno cercato di ricreare sul palco il contesto in cui viviamo oggi ed offrire così uno spaccato della nostra quotidianità. E ovviamente, per quanto il registro della pièce sia leggero, non mancheranno le occasioni di approfondire sentimenti e contraddizioni umane che sempre emergono quando si parla di un moto dell’animo tanto ,intenso quanto è l’amore.
Con Neri e Fumero, sul palco ci saranno Maria Occhiogrosso, Antonio Saranno, Alexandra Sofia Motta, Franco Barbero e Alessandro Marrapodi. “Vedova Pautasso Antonio in cerca di matrimonio” verrà messo in scena da “Associazione teatro 21” per la regia di Cristian Messina. Il costo del biglietto è di 20 euro; durante la serata sarà possibile gustare, con un costo aggiuntivo, i prodotti dell’agriturismo “L’orto del pianbosco”. Ulteriori informazioni: 0172.633381, www.i-portici.net.