Fossano celebra la “Giornata della memoria”

Tutti gli eventi in programma nella città degli Acaja: film, concerto e omaggio alla lapida di Perone

Sono numerosi gli eventi in calendario con cui Fossano celebrerà la “Giornata della memoria”, ricorrenza introdotta in memoria delle vittime della Shoah e fissata al 27 gennaio.

Tre appuntamenti sono al cinema-teatro “I portici” di Fossano. Alle 21 di martedì 27 gennaio e alle 18,30 e 21 di mercoledì 28 gennaio, andrà in scena “Corri ragazzo, corri”: il film di Pepe Danquart - ispirato a una storia vera - racconta la fuga dai nazisti di un giovane ebreo che, vivendo di espedienti, riesce a sopravvivere. Sempre a “I portici”, alle 21,15 di martedì 27 e mercoledì 28 gennaio sarà proiettato “L’uomo per bene”, pellicola di Vanessa Lapa dedicata a Heinrich Himmler, uno dei più potenti gerarchi nazisti: il film ricostruisce la vita quotidiana e familiare dell’uomo, nel tentativo di comprendere come questo studente modello, nutrito di patriottismo e cattolicesimo, si sia trasformato nell’ideatore dello sterminio di massa. Con “Shtetl” arriva invece la musica: alle 21 di martedì 27 gennaio, il cinema-teatro fossanese ospiterà la “Mishkalè klezmer & gypsy band”, che attraverso questo spettacolo-concerto racconta musiche e tradizioni dei villaggi ebraici dell’Europa orientale, travolti dalla Germania nazista durante la guerra (“shtetl” è appunto il nome che si dava a questi villaggi).

Il Comune dà appuntamento per l’omaggio alla lapide che ricorda Lorenzo Perrone, il muratore fossanese che aiutò Primo Levi a sopravvivere durante la prigionia nel campo di contentramento di Auschwitz. Alle 18,30 di martedì 27 gennaio, il sindaco di Fossano Davide Sordella e altri esponenti dell’Amministrazione comunale deporranno dei fiori davanti al monumento dedicato al fossanese, morto nel 1952 e oggi inserito tra i “Giusti tra le nazioni”. Saranno letti alcuni passi di Levi su Perone: l’autore di “Se questo è un uomo” scrisse che “grazie a Lorenzo gli è accaduto di non dimenticare di essere lui stesso un uomo”.

L’Azione cattolica “Pier Giorgio Frassati” della parrocchia Santa Maria del Salice ha organizzato per mercoledì 28 gennaio una serata alla scoperta della parola “Pace”, con l’aiuto di Maria Teresa Milano, dottore in ebraistica. L’incontro, che si svolgerà alle 21 nel salone parrocchiale, ha per titolo “Shalom. Narrazione di pace”. L’ingresso è libero.