Monsola festeggia con un concerto i 95 anni di don Francesco Daniele

Don Daniele ripercorre per La Fedeltà le tappe più importanti della sua lunga vita sacerdotale che con ogni probabilità, a 95 anni, lo vede tra i più anziani parroci d’Italia ancora attivi

Domenica 1° febbraio tutta la comunità di Monsola si incontrerà per festeggiare i 95 anni di don Francesco Daniele, parroco da 44 anni della frazione di Villafalletto, nominato sacerdote 70 anni fa (era il 29 giugno del 1944) dal vescovo Dionisio Borra, insieme a don Giovanni Battista Genesio, don Stefano Battistino e don Giulio Madurini. In suo onore i parrocchiani hanno organizzato un concerto con la cantoria dei piccoli e degli adulti di Monsola, che si esibiranno nella chiesa parrocchiale alle 15,30. Un appuntamento atteso con un po’ di trepidazione da don Daniele, amante da sempre della musica e del bel canto. 

Non manca mai a una messa. Tutti i giorni dietro l’altare celebra la messa delle 16, la prefestiva e la festiva: “Fino a metà messa va bene, poi comincio a sentirmi stanco, ma resisto”. Fa visita ai malati a cui porta la comunione, tiene il catechismo ogni lunedì pomeriggio. Tiene i registri e la contabilità della chiesa e della canonica con attenta precisione. Si informa e legge - peraltro senza occhiali - con curiosità e fame di sapere.

Insomma un giovanotto di 95 anni, un po’ acciaccato e con i suoi dolori, ma combattivo e attaccato alla sua parrocchia.

Intervista su La Fedeltà in edicola mercoledì 28 gennaio