Ecco il “veglione” per gli studenti fossanesi

Un gruppo di giovani organizza con il Comune l'"Hollywood party": "Questa città offre opportunità"

Questa volta è fatta. Giovani che organizzano per altri giovani, proponendo un evento che - almeno per una serata o, meglio, per una nottata - impedirà di dire che “a Fossano non c’è mai niente”, come recita uno slogan da cui la città degli Acaja fatica ad emanciparsi, e che le nuove generazioni sanno solo lamentarsi, come vuole un altro stereotipo. L’appuntamento è alle 21 di sabato 7 febbraio, al Palazzetto dello sport: si svolgerà l’«Hollywood school party», festa aperta a tutti gli studenti che frequentano le scuole superiori fossanesi.

“Applaudo ai giovani fossanesi - dice il sindaco Davide Sordella - che mi hanno preso sul serio, rispondendo con i fatti alle provocazioni. A dicembre, durante la cerimonia di consegna delle Costituzioni, li avevo invitati a farsi avanti, a diventare protagonisti: avevo chiesto loro di non lamentarsi, ma di passare all’azione avanzando delle proposte”.

Così è stato: insieme a Ruben Bertero e Davide Barbero, Andrea Lombardi - rappresentante dell’Iis “Vallauri” - ha raccolto la sfida e ha organizzato una festa studentesca o, “nel gergo di quelli più attempati, una sorta di veglione per gli studenti delle scuole cittadine”, come spiegano dal Comune. “Musica, discoteca, animazione dj - prosegue la nota -. Ci sarà tutto ciò che i ragazzi amano fare, ma non sempre riescono a realizzare a causa della mancanza di spazi attrezzati. Il Comune ha messo a disposizione il Palazzetto, il resto è farina del loro sacco”.

“Ho fatto riferimento a due amici conosciuti in Inghilterra per creare questo evento senza precedenti - spiega Andrea Lombardi -. Abbiamo 18 anni e molta voglia di fare; il giorno della consegna della Costituzione il sindaco mi ha ascoltato e mi ha dato fiducia, voglio dimostrargli che noi giovani fossanesi non vogliamo andare via da questa città. Siamo orgogliosi delle opportunità che Fossano ci offre. Ho toccato con mano le molte scartoffie che servono per raggiungere l’obiettivo. Ho passato pomeriggi interi in Comune per parlare con uno e con l’altro, per firmare fogli, per dichiarare gli spazi utilizzati, per gestire la sicurezza e le certificazioni dell’impianto che sarà impiegato per la festa; ma siamo riusciti nell’intento! Aspettiamo numerosi partecipanti per divertirci insieme nel rispetto delle regole”.

Su Facebook è già partito il tam-tam per la prevendita dei biglietti: moltissime le adesioni. Info e prevendite: 334.2697909, 393.6626950, 393.0127676.