L’oratorio di Trinità nelle piazze della provincia con il carro “I Lucky Lurd Dal… Tonici”

Realizzato dai volontari dell'oratorio parrocchiale porta nelle sfilate 180 figuranti

il gruppo dell’oratorio di Trinità già da alcune settimane è presente nelle piazze della Provincia (Dronero, Busca, Caraglio, Mondovì) con 180 figuranti che animano il carro “Lucky Luce Dal... Tonici”, ispirato allo sceriffo dei fumetti “Lucky Luke” e ai suoi acerrimi nemici “I fratelli Dalton”, tornati in voga grazie a una serie televisiva di cartoni animati.

Abbiamo giocato con il nome - spiegano gli organizzatori - approfittando della divisione che abbiamo fatto nei costumi: i bambini (dai più piccoli di circa 2-3 anni ai ragazzini di 12) sono vestiti da Dalton carcerati, mentre gli adulti sono tutti cow-boy in stile Lucky Luke. Abbiamo così chiamato il carro «I Lucky Lurd Dal... Tonici» perché i grandi sono ormai un po’ «lurd» (dal termine piemontese che indica avere il capogiro, essere confusi e storditi), mentre i ragazzini sono certamente più tonici fisicamente e mentalmente”.

I lavori per la costruzione del carro sono iniziati ad ottobre e si sono conclusi alla vigilia della prima sfilata che si è tenuta il 18 gennaio a Dronero. Alla realizzazione ha lavorato un gruppo di papà, aiutato da qualche volenteroso giovane. Tutti hanno impiegato il loro tempo libero e le sere dopo il lavoro. Ma il carro, oltre al lavoro, è stato possibile anche grazie al contributo di molti trinitesi generosi.

I ragazzi del carro “Lucky Lurd Dal... Tonici” saranno presenti domenica 15 febbraio a Mondovì con la straordinaria carica e voglia di divertirsi che da sempre li contraddistingue. Ricordiamo che lo scorso anno il gruppo dell’oratorio di Trinità vinse il premio “per lo spirito carnevalesco” al carnevale di Mondovì.

Servizio sugli appuntamenti di carnevale nei Comuni del Fossanese nel numero de La Fedeltà in edicola mercoledì 11 febbraio