Bene, gli eventi in ricordo della beata Paola

Nel 2015 si contano cinque secoli dalla morte della patrona della città, la contessa Gambara Costa

Giungono fino ad ottobre le iniziative per i 500 anni dalla morte della beata Paola Gambara Costa, patrona di Bene Vagienna; le hanno organizzate, con il Comune e altre associazioni, il comitato che si è formato ad hoc per l’appuntamento dei 500 anni e il gruppo “Amici della beata”. L’anno dedicato alla “beata” è stato “aperto” con la manifestazione del 25 gennaio scorso, quando numerosi figuranti hanno rappresentato la vita della donna e i miracoli che le sono attribuiti. Il via ai nuovi eventi alle 21 di sabato 28 febbraio, quando la cantoria giovanile “Pacem in terris” si esibirà nella chiesa di San Francesco.

Domenica 1° marzo si festeggerà il compleanno della beata Paola, nata nel 1473 a Verolanuova; parteciperà Sebastiano Dho, vescovo emerito della diocesi di Alba. Sarà presentata un’icona realizzata da Lucy Verzello. Da lunedì 2 a mercoledì 4 marzo, si svolgerà un pellegrinaggio a Roma organizzato dalla parrocchia; è prevista l’udienza con Papa Francesco. Giovedì 26 marzo, gli studenti della Media metteranno in scena uno spettacolo dedicato alla beata; l’appuntamento è al palazzetto dello sport. Per tutto il mese di marzo sarà aperta al pubblico - dalle 15 alle 18 del sabato e, la domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 - la mostra “Paola tra noi”, con opere realizzate dalle scuole dell’infanzia, primaria e media di Bene Vagienna, Trinità, Carrù e Lequio Tanaro; l’esposizione è allestita a palazzo Rorà.

Alle 17,30 di sabato 11 aprile, il corpo della beata - conservato nella chiesa di San Francesco - sarà trasferito nella chiesa parrocchiale, dove si esibirà il coro “Cantus firmus”; durante la notte sarà possibile partecipare all’“adorazione continua”. Domenica 12 aprile, la salma sarà invece destinata a Verolanuova. Il paese dove Paola Gambara è nata sarà raggiunto da molti benesi; alcuni di essi copriranno parte della distanza a piedi partecipando alla staffetta che è stata organizzata ad hoc. Sempre a Verolanuova, sabato 18 aprile si esibirà la banda musicale di Bene Vagienna, mentre domenica 19 sarà proposta la rievocazione della vita e dei miracoli della beata che è stata messa in scena a Bene Vagienna.

Le spoglie di Paola Gambara torneranno nella chiesa di San Francesco domenica 3 maggio; sarà l’occasione per premiare le ragazze che hanno partecipato al concorso letterario “Sulle orme di Paola”, e si esibirà nuovamente la banda musicale della città. Sempre nel ricordo della beata, domenica 24 maggio si svolgerà la festa diocesana delle famiglie con la partecipazione del vescovo, domenica 31 maggio si celebreranno i 30 anni dell’oratorio benese (parteciperà anche l’oratorio di Verolanuova), sabato 6 e domenica 7 giugno il Centro coreografico “Santa Chiara” metterà in scena lo spettacolo “Gocce” al parco Giriodi.

Sabato 11 luglio i figuranti benesi che mettono in scena la vita e i miracoli della beata saranno coinvolti nella festa del beato Bernardo da Baden, che si svolgerà a Moncalieri.

Venerdì 14 agosto si festeggerà l’anniversario della beatificazione di Paola Gambara; alle 9 sarà celebrata la messa. Tra sabato 22 e lunedì 24 agosto è previsto un nuovo pellegrinaggio organizzato dalla parrocchia di Bene Vagienna; in questo caso la meta sarà Assisi.

Sabato 5 settembre, a Bene Vagienna un gruppo di Pinerolo metterà in scena lo spettacolo “Chiara e Francesco: l’amore quello vero”. Per domenica 6 settembre è prevista la processione con il corpo della beata; sarà l’occasione per riflettere sul perdono, la dedizione agli altri e altri aspetti significativi della vita della patrona.

Tra settembre e ottobre partiranno corsi dedicati ai genitori; chiusura degli eventi mercoledì 7 ottobre con l’intitolazione alla beata della sede della Caritas di Bene Vagienna.

Il programma steso per i 500 anni dalla morte della patrona di Bene Vagienna potrà subire variazioni, di cui “La Fedeltà” darà notizia.