Blitz della Polizia alla stazione di Fossano

Continuano i controlli: in una serata sono state identificate 40 persone e denunciato un minorenne

C’erano agenti della Polizia ferroviaria con Unità cinofile antidroga della Quastura di Torino e pattuglie del Reparto prevenzione crimine, agenti della Questura cuneese e agenti della Polizia locale di Fossano. Insieme, nella serata del 24 marzo, hanno effettuato controlli a tappeto nelle stazioni ferroviarie di Fossano e Savigliano e sui treni della tratta Torino-Cuneo.

Sono state identificate circa quaranta persone. Un minorenne straniero è stato denunciato perché, quando gli è stato chiesto di esibire i documenti che provassero la regolarità della sua presenza in Italia, ha fornito false dichiarazioni sulla sua identità; la sua posizione è ora al vaglio.

Negli ultimi mesi, i controlli nelle stazioni e a bordo dei treni sono stati intensificati, sia da parte dei Carabinieri che della Polizia. Rapine ai viaggiatori, aggressioni verbali al personale dei treni e atti vandalici costituiscono un problema che si registra da tempo sulle tratte della provincia e che le Forze dell’ordine cercano di contrastare. Lo scorso 23 gennaio, i Carabinieri delle Compagnie di Fossano e Savigliano hanno bloccato due gruppi di stranieri che, operando in modo indipendendente l’uno dall’altro, nella stessa serata aveva compiuto tre rapine; nel 2013 è stata sgominata dai Carabinieri della Compagnia di Mondovì una banda che era ormai diventata l’incubo dei viaggiatori.