Roberto Cavallo a Bene per parlare di ambiente

Coautore del programma televisivo "Scala Mercalli" in onda su RaiTre, darà consigli per la riduzione dei rifiuti

I comportamenti a danno dell’ambiente, che invece dovrebbe essere tutelato, anche per le generazioni che verranno. È questo, in estrema sintesi, il tema che affronterà Roberto Cavallo (nella foto, a sinistra), esperto di educazione ambientale, nella serata di venerdì 10 aprile. L’appuntamento è alle 21, nel salone Audino all’interno del complesso di Bene Banca (ingresso da via XX settembre).

L’iniziativa si deve al comitato Paese nostro, che in una nota spiega: “Sempre più spesso si rilevano comportamenti scorretti nei confronti dell’ambiente, ad esempio l’abbandono dei rifiuti; si dimentica che il territorio è un bene comune e che tutti abbiamo il diritto a viverci piacevolmente per lasciarlo alle future generazioni senza danni irreversibili. Spesso «è solo questione di buon senso, ma quando il buon senso non basta più e ci vuole una legge, allora c’è qualcosa che non va»; così dice un esperto di educazione ambientale come Roberto Cavallo. Proprio l’autore di questa frase incisiva e significativa sarà ospite e relatore della serata del 10 aprile; passerà al setaccio le azioni che compongono la nostra quotidianità e ci indicherà come ridurre la quantità di rifiuti in modo vantaggioso e talvolta divertente”.

Cavallo è scrittore, autore di testi teatrali, esperto di tematiche scientifico-ambientali; è coautore della trasmissione televisiva “Scala Mercalli” in onda su RaiTre. Tra i fondatori nel 1996 della cooperativa “Erica” e consulente per la Regione Piemonte nell’ambito della rete regionale dei servizi per l’educazione ambientale, nel 2001 è stato nominato valutatore esperto per la Commissione europea dalla Direzione generale Ricerca; dal 2002 è presidente dell’Associazione internazionale per la commissione ambientale). Noti i suoi libri “Meno 100 chili” e “Dieci azioni per 0 rifiuti”.

Alla serata a Bene banca interverrà anche Sonia Piumatti di "Bra servizi"; l'ingresso è libero.