“Cantus firmus” in concerto per la beata Paola

Continuano a Bene le iniziative per la patrona - la salma sarà portata a Verolanuova, suo paese natale

Sabato 11 aprile si svolgerà a Bene Vagienna un altro degli appuntamenti che rientrano nelle celebrazioni per il quinto centenario della morte della Beata Paola Gambara Costa, patrona della città. Alle 21, nella chiesa parrocchiale si esibirà l’ottetto vocale “Cantus firmus”.

Il concerto, dal titolo “In viaggio con Paola”, avrà un’ospite d’eccezione. Infatti, nel pomeriggio verrà portato in processione dalla chiesa di San Francesco fino alla Parrocchiale il corpo della beata, che il giorno dopo intraprenderà il viaggio per tornare nella sua terra d’origine, Verolanuova, vicino a Brescia. Lì rimarrà fino al 3 maggio, mentre il 19 aprile saranno i benesi a raggiungere Verolanuova, dove verrà rappresentata la rievocazione della vita della beata Paola. In quell’occasione, giungerà nel paese dove è nata Paola Gambara anche la staffetta che, partita da Bene Vagienna il 17 aprile, avrà percorso 254 chilometri.

L’ottetto vocale Cantus firmus, nato a Mondovì nel 1989 e con al suo attivo più di quattrocento concerti, eseguirà un programma che comprende brani sacri prevalentemente a 4 voci dal periodo rinascimentale fino al Settecento, gospel e spiritual, brani jazz e di musica pop. Sponsor dell’evento le assicurazioni Canavese, Cattolica e Gastaldi di Mondovì. Il concerto è gratuito, ma al termine dell’esibizione saranno raccolti fondi per Teresa Fierro, suora benese in Brasile; a causa di una recente terribile alluvione, la sua missione ha riportato gravi danni.