È morto Giove Bergese, giornalista appassionato della “sua” Fossano

Aveva 85 anni; aveva lavorato alla Gazzetta del popolo, prima a Cuneo poi a Torino; successivamente a Tuttosport  chiudendo la carriera con il ruolo di caposervizio

Ha scritto sino all’ultimo, Giovanni Bergese (Giove), storico giornalista, originario di Fossano e vissuto per molti anni a Torino, morto mercoledì sera, a 85 anni, all’ospedale di Savigliano. La camera ardente è stata allestita venerdì mattina nella residenza Sant’Anna dove era venuto a vivere con la moglie Marinella per trascorrere gli ultimi anni nella “sua” Fossano. Venerdì, alle 17, la recita del rosario. Il funerale, in forma privata, sabato a Torino.

Giove aveva svolto per oltre 50 anni la professione di giornalista, iniziando come dilettante sul Popolo fossanese occupandosi di cronaca e di sport; aveva poi continuato alla Gazzetta del popolo dov’era passato alla redazione torinese. Dopo la chiusura della testata era passato a Tuttosport chiudendo la carriera con il grado di caposervizio. Negli ultimi 15 anni Giove ha collaborato per il nostro giornale ricordando eventi storici, commentando fatti di attualità e presentando un ritratto di tanti personaggi della nostra città.

 

Il ricordo di Giove Bergese sarà pubblicato su La Fedeltà di mercoledì 15 aprile