Tampona auto della Polizia: aveva assunto droga

I Carabinieri intensificano i controlli sulle strade della Granda: 12 patenti ritirate durante lo scorso weekend 

Prevenire i "reati predatori", cioè furti e rapine; "scoraggiare le condotte di guida illegali che sono tra le principali cause di incidenti stradali, anche gravi o mortali", soprattutto il mettersi al volante quando la lucidità è compromessa dall'abuso di alcolici o dall'uso di sostanze stupefacenti. Sono questi i due obiettivi per i quali, durante lo scorso weekend, i Carabinieri del Comando provinciale di Cuneo hanno nuovamente intensificato i controlli lungo le strade, soprattutto nei territori di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Mondovì e Savigliano.

Proprio la "guida in stato di ebbrezza o sotto l'influenza di sostanze stupefacenti" è stata, insieme con l'"eccesso di velocità", l'infrazione che i Carabinieri hanno rilevato più volte; 12 le patenti ritirate e 144 i punti decurtati agli automobilisti multati. Aveva assunto cocaina e cannabinoidi anche l'operaio albanese, residente a Cuneo, che, dopo aver perso il controllo del proprio veicolo, ha tamponato un'auto della Polizia.

Sono state identificate 1280 persone e controllati 810 veicoli; sette giovani sono stati segnalati alla Prefettura perché avevano con sé droga per uso personale. Durante l'operazione, che ha coinvolto 210 carabinieri, sono stati controllati anche 74 locali pubblici; in tre di essi sono state accertate violazioni amministrative.