“La carne di razza piemontese… una sinfonia di sapori”

L'appuntamento “Carne piemontese... tutta un’altra musica” è in programma per venerdì 24 aprile nell'ambito della Fiera di San Giorgio a Trinità

L’appuntamento “Carne piemontese... tutta un’altra musica” in programma per venerdì 24 aprile, organizzata da Dario Perucca della locale azienda agricola Cerutti Laura Maria, rappresenta la grande novità della fiera, una manifestazione pensata per dare continuità al Campionato della battuta al coltello presentato nell’ambito della Fiera dei pocio nel mese di novembre.

Aprirà la serata Bruno Bassetto, maestro macellaio trevigiano, che presenterà il libro “Fra tagli d’Italia dalle corna alla carne” (ore 19,30). A partire dalle 20,30 seguirà un “tartare live” a cura di Giovanni Barale della macelleria Boetti di Villanova Mondovì, vincitore della seconda edizione della battuta al coltello 2014, accompagnato al violino da Mattia Sismonda, direttore della fabbrica dei suoni a Venasca.

Gli altri piatti di portata: i plin con un ragù di castrato di razza piemontese, la tagliata del bue Pomo dell’azienda Cerutti Laura Maria di Trinità e il dolce di amaretti, pere e cioccolata saranno preparati dallo chef e gastronomo Marco Servetto, il più giovane cuoco piemontese dell’associazione di origine francese Escoffier. Lo show cooking sarà accompagnato dal vibrafono di Silvio Ceirano e dall’arpa di Michela Marcacci di Torino.

Gran finale sul dolce con il trio di violino, arpa e vibrafono e l’intervento del mezzo soprano Rosanna Roba di Alba. Ogni piatto sarà accompagnato da un vino della Langa proposto dalla sommelier Ilenia Colucci di Alba (articolo a pagina 32).

Sono gradite le prenotazioni entro giovedì 23 aprile: Dario 339.6814111 - Marco 392.5015253; e-mail: peruccadario@tiscali.it. Il costo per la degustazione è di 30 euro, l’ingresso è gratuito per chi volesse seguire solo lo “show cooking”.

Approfondimenti nello speciale San Giorgio su La Fedeltà in edicola mercoledì 22 aprile