Il modesto numero di iscritti non permette di mantenere, per la Primaria di Maddalene, cinque classi, dalla prima alla quinta: per il prossimo anno scolastico, nel plesso della frazione di Fossano verrebbe quindi creata una pluriclasse. Soluzione che, però, non piace alle famiglie.
L'alternativa è quella di creare, al posto della pluriclasse, un’unica classe tra Maddalene e Murazzo, che verrebbe attivata un anno nella Primaria di una frazione e l’anno successivo nella Primaria dell’altra frazione: in altre parole la prima “partirebbe” un anno a Maddalene e quello successivo a Murazzo, in modo tale che tutti i bambini della stessa annata residenti nelle due frazioni verrebbero destinati al medesimo plesso.
Serve però l’ok del Provveditorato degli studi; se poi la proposta della “classe unica” si concretizzasse, bisognerebbe riuscire a garantire il trasporto degli alunni da una frazione all’altra - un aspetto, quest’ultimo, che mette in gioco il Comune di Fossano. Non è tutto: pare che anche questa seconda ipotesi non piaccia ad alcuni genitori, secondo quanto è emerso durante un incontro che si è svolto in Comune (vedi foto).
Servizio completo su "la Fedeltà" in edicola a partire da mercoledì 27 maggio.