Oltre 100 universitari al concorso di Bene Banca

Il Credito cooperativo ha messo in palio tre stage per i vincitori - adesioni da studenti di tutta l'Italia settentrionale

Un “concorso a premi di abilità”, i cui iscritti sono invitati ad elaborare strategie di marketing per Bene banca. Lo ha lanciato il Credito cooperativo benese, raccogliendo 114 iscrizioni da studenti universitari di tutta Italia, fra i quali saranno selezionati i tre che avranno la possibilità di concretizzare la loro idea durante lo stage che svolgeranno nelle sedi dell’istituto. Il periodo per l’iscrizione a “Bene banca business game 2015” si è concluso da poco: nel pomeriggio di sabato 13 giugno, i partecipanti sosterranno la prova con cui si sceglieranno i vincitori.

Potevano accedere al concorso tutti gli studenti universitari di Italia e della Repubblica di San Marino; quanti desideravano partecipare erano invitati a formare squadre di tre persone. In totale sono 38 le squadre iscritte; la gran parte dei partecipanti proviene dal Piemonte, ma sono rappresentate anche altre regioni dell’Italia settentrionale.

I numerosi gruppi che hanno aderito al “Bene banca business game 2015” si daranno battaglia il prossimo sabato, in una sorta di esame che si svolgerà a palazzo dei Nobili: «Bene banca - spiegano dal Credito cooperativo - ha lanciato questo nuovo concorso per fornire agli studenti universitari un’occasione per mettere alla prova le loro abilità in un contesto dinamico quale è quello di un istituto di credito: i ragazzi saranno posti di fronte a problemi di gestione corrente, dovranno formulare nuovi piani strategici e analizzare il mercato per fornire la loro risposta su temi cari a Bene banca. Il «Business game» è anche un’ottima occasione per mettere in pratica ciò che gli studenti apprendono tutti i giorni a lezione, per toccare con mano quali sono le aree di operatività e i grattacapi dei manager di un istituto di credito”.

Saranno premiate le tre squadre che avranno elaborato la strategia migliore secondo il parere della Commissione di valutazione: “I migliori - continua la nota di Bene banca - potranno continuare la loro esperienza con uno stage che sarà assegnato a ciascun componente della prima squadra classificata; per le altre due squadre che saliranno sul podio sono previsti, come premi, tablet e «cofanetti vacanza»”. Il montepremi complessivo, in cui sono conteggiati anche i “buoni benzina” che verranno assegnati ai componenti della squadra classificata al primo posto, è di 12.600 euro.

“Bene banca - conclude la nota dell’istituto - si propone con questa iniziativa di portare un po’ di gioventù a Bene Vagienna, diffondendo allo stesso tempo la conoscenza del territorio e del credito cooperativo”. Alla prova, che potrà tenere impegnati i partecipanti fino alla sera, seguirà subito la premiazione dei vincitori.