Con l’arrivo della bella stagione, molti decidono di trascorrere i weekend al mare. Ma c’è un’alternativa che gode di altrettanto successo, anche perché richiede un viaggio più breve e spese nettamente inferiori: è il fiume Stura che, lungo le sue sponde, offre molti spazi adatti a chi vuole abbronzarsi o godersi il fresco.
Proprio perché sono numerosi i bagnanti che settimanalmente stendono l’asciugamano lungo il fiume che scorre a Fossano, giunge la richiesta di attrezzare meglio gli spazi che li ospitano, soprattutto l’area dei bagni Pedro, che è di certo la più frequentata. A farsene portavoce sono, appunto, gli “Amici dei bagni Pedro”, un gruppo di persone che frequenta le rive dello Stura da decenni. “Domenica 7 giugno - spiegano - abbiamo contato, nell’area dei bagni Pedro , ben 86 auto. L’area risulta già in buono stato, anche perché evidentemente è aumentato il senso civico delle persone, che tendono a non abbandonare più i loro rifiuti: sarebbe bello, però, se l’erba venisse tagliata regolarmente, i cestini dei rifiuti fossero svuotati prima e dopo ogni weekend e si installasse qualche panchina in più”.
Ad approfittarne sarebbero davvero in molti. Chi frequenta lo Stura sa che le sue rive sono apprezzati da giovani e anziani, da chi vuole godersi il sole ascoltando musica e da chi preferisce una “classica” partita a bocce; alle lusinghe del fiume, inoltre, non sono indifferenti le famiglie, che spesso lo scelgono come meta delle gite domenicali. Non è tutto: Stura è frequentato anche da molti stranieri, e tavolta succede perfino di vedere le tende di quanti vogliono trascorrere anche la notte a due passi dal fiume.
Nuovi servizi nell’area dei bagni Pedro potenzierebbero l’offerta di una zona che garantisce già molte opportunità. Oltre a quella di trascorrere una giornata con i piedi a mollo, l’area dello Stura dà a fossanesi e non la possibilità di percorrere con il rampichino sentieri e sterrate che collegano la città degli Acaja ai comuni vicini; sempre nell’area dei bagni Pedro ci sono, per gli amanti dello sport, attrezzature per esercizi a corpo libero.