In una raccolta “Il Gazzettino del secolo 1915-2015” di Trinità

Anteprima online a cura dell’ex sindaco Beppe Germanetti

100 anni fa veniva fondato il “Gazzettino di Trinità”. Nato nell’anno in cui l’Italia entrava nella Prima guerra mondiale, il “Gazzettino di Trinità”, esce come rubrica del “Corriere di Bene, Trinità e dintorni”, diretto dal tipografo fossanese Giorgio Olocco, aveva come redattore capo il trinitese Giovanni Damilano.

Il settimanale pur dedicando ampio spazio alla Grande guerra, riproponeva anche i temi più significativi della vita trinitese dell’epoca. Materia che a cento anni di distanza offre uno spaccato di vita della Trinità di un tempo e della sua gente in un momento drammatico della storia italiana ed europea.

L’ex sindaco Giuseppe Germanetti, appassionato di storia e giornalista, non ha voluto lasciar cadere questo anniversario. Dopo un lungo lavoro di ricerca e minuziosa lettura ha curato una riedizione storica della testata, raccogliendo gli articoli più significativi pubblicati 100 anni fa nella raccolta “Il Gazzettino del Secolo 1915-2015”, parzialmente anticipata sul blog ilgazzettinodelsecolo.wordpress.com.

Articolo su La Fedeltà in edicola mercoledì 24 giugno