Crf-H1-M-728x90 OK

Le 5 vetrine internazionali di Mirabilia

Cinque diverse vetrine internazionali che portano in un unico evento i linguaggi del contemporaneo più sperimentale, dal circo alla danza, insieme al meglio delle arti di strada, per un’esperienza estrema ed extra-ordinaria.

Mirabilia’s International Showcase

L’occasione per vedere gli spettacoli più innovativi, scelti e presentati dalla direzione artistica del festival: progetti che interpretano il tema della rivoluzione giovanile dello spettacolo contemporaneo come la prima nazionale dello spettacolo BBBBdella compagnia spagnola Agrupación Señor Serrano e poi Hotel Iocandi
(Es), e gli italiani Ondadurto Teatro, Nani Rossi & Mc Fois, Nando & Maila, Tony Clifton Circus, Arearea.

 

Focus France / Institut Français

In collaborazione con l’Institut Français d’Italie, racconta con sei compagnie francesi (Rasposo, Lonely Circus, Collectif Martine à la plage, Compagnie Sacékripa, Cie Hydragon, Rafaël De Paula – Cie du Chaos) e cinque spettacoli in Prima Nazionale dove sta andando il circo del futuro. Accanto agli spettacoli,un convegno esplorerà le possibilità di collaborazione tra Francia, Italia ed Europa a livello istituzionale mentre il seminario 44 Sapori di Circo analizzerà le varie forme e categorie di evoluzione del linguaggio circense contemporaneo.

 

Focus Italian Dance / Piemonte Live

Sostenuta da Piemonte dal Vivo, questa sezione vedrà compagnie affermate come Andrea Gallo Rosso, Compagnia
Enzo Cosimi e Fattoria Vittadini presentare uno spettacolo e uno studio di 20’ su un progetto futuro e Zerogrammi la prima
assoluta del nuovo lavoro Fuorigioco. Da quest’anno si intende portare a Fossano una selezione del meglio dei progetti di danza contemporanea prodotti in Italia. Inoltre, la danza sarà presente anche nella programmazione off del festival grazie a TIDA-Théâtre Danse (Teatro Instabile di Aosta) e alla danza urbana degli Arearea.

 

Focus CircusNext

Legato alla piattaforma europea CircusNext che ogni anno promuove e sostiene compagnie emergenti in area europea offrendo loro anche un percorso formativo di ricerca artistica,il focus presenta la compagnia Squarehead Productions/ Darragh Mc Loughlin (IR) con la prima mondiale di Fragments of a Mind e l’anteprima di Tesseract di Nacho Flores (ES), progetto realizzato anche grazie a una residenza creativa a Mirabilia 2015. In questa sezione anche i canadesi Circus Foetus.

 

Focus Italian New Circus

Questa sezione del festival presenta spettacoli che intrecciano abilmente circo, danza, teatro di strada, cabaret, comicità e acrobazie sorprendenti. Protagonisti saranno Blink Circus, BlucinQue, insieme all’anteprima nazionale dello spettacolo di Cirko Vertigo messo in scena da Jérôme Thomas, padre della giocoleria contemporanea, Le Lapille, Les Jolies Fantastiques.

Le 5 vetrine internazionali di Mirabilia

Uno sguardo sull'innovazione