Uno sguardo sull’innovazione

Da questa edizione si formalizza una fra le caratteristiche vincenti di Mirabilia: quella cioè di essere vetrina privilegiata per la presentazione di progetti avanzati di spettacoli innovativi.

Le Pitch Presentations, presentazioni “a tempo”in cui per 20’ minuti sul palco si esibiscono compagnie che presentano in anteprima i loro studi di spettacolo non ancora terminati, con Mattatoio Sospeso, Nientedimeno, TIDA-Théâtre Danse, Compagnia Enzo Cosimi, Andrea Gallo Rosso, Fattoria Vittadini. Saranno di soli 6’ minuti le New Projects’ Presentations, interamente dedicate agli operatori di settore, con una selezione dipiccoli estratti dei lavori in corso d’opera di alcune fra le compagnie più innovative a livello internazionale e di progetti europei in cerca di partner oppure già finanziati dall’Unione Europea.

 

Al cartellone ufficiale del festival si aggiunge la sezione Fringe Selected Showcase, che presenta le quindici compagnie selezionate su 170 domande pervenute: novità tutte da scoprire, motori d’innovazione dello spettacolo dal vivo di domani, Artekòr Duet, Compagnie En Chantier (s) (BE), Chris Channing, Circo Pacco, Indaco Circus, ManoAmano (AR), Mattatoio Sospeso, Pallotto, Pentaclown, Rebta, Teatro Pirata, Visitants
(ES), Roxanart, Semeion Teatro, Bingo, TIDA-Théâtre Danse.

 

In questa edizione diventa ancora più forte il tentativo di coinvolgere i più giovani: Kaleidos, l’incontro delle Scuole di Circo Ludico-Creativo che animerà Fossano da martedì 30 giugno a domenica 5 luglio si svolge per la prima volta parallelamente al programma di Mirabilia. Saranno centinaia i bambini da ogni parte d’Italia che tramite un particolare percorso di formazione e confronto potranno incontrare gli artisti del festival, seguire seminari e masterclass ed esibirsi inoltre in uno chapiteau dedicato.

 

Accanto agli spettacoli Mirabilia 2015 presenta anche veri e proprio progetti speciali e collaterali come l’International Circus Doc Film Festival (in collaborazione con il Cinema Teatro I Portici di Fossano) avviato attraverso un bando di partecipazione per tutti gli autori di corti e lungometraggi dedicati al circo, lo spettacolo itinerante o sulla formazione alle tecniche circensi. Le proiezioni dei progetti si terranno a Fossano da martedì 30 giugno a domenica 5 luglio e i migliori documentari partecipanti saranno selezionati da una giuria per la programmazione in sale indipendenti per la stagione 2015-16.

Anche quest’anno il festival sarà ulteriormente arricchito dalla collaborazione con due realtà musicali torinesi, Musica 90 e Radio BandaLarga. Ad animare ogni fine serata sarà l’immancabile Pony Montana, dj resident del festival. Saranno presenti anche i coach de Lo Yoga della Risata con sessioni gratuite per pubblico e operatori. Inoltre è ulteriormente sviluppata la collaborazione italo-cinese grazie all'ANGI di Torino che permette al festival di avere punti informativi in cinese. Inoltre, da quest'anno, il Comune di Fossano attrezzerà insieme a Mirabilia un'area dedicata al campeggio, con servizi, allacci elettrici e spazio tende e camper.

Le 5 vetrine internazionali di Mirabilia

Uno sguardo sull'innovazione