Si stava allenando sulla pista di motocross "Salmour Offroad park" con la sua moto d'epoca dell'86 per essere pronto per la gara che avrebbe dovuto disputare domenica prossima sullo stesso circuito. Ma per lui è stata l'ultima corsa.
Pier Luigi Ferrari, veterinario, 57 anni, di Gattinara in provincia di Novara, ha perso la vita ieri pomeriggio (mercoledì 1° luglio) in seguito a una caduta. Poco prima di un salto si sarebbe staccata una manopola del manubrio. L’uomo ha perso l’equilibrio e l’impatto con la moto gli ha sfondato lo sterno. Ferrari era ancora cosciente quando è stato raggiunto da un amico, dal figlio e dalla moglie del gestore in attesa dell'arrivo dei soccorsi.
Sul posto sono intervenuti i sanitari della Croce Bianca di Fossano e l’elisoccorso del 118 e i Carabinieri di Fossano. Ma per il motociclista non c'è stato più nulla da fare. La salma è stata portata presso l'obitorio di Fossano.
"Una esperienza tragica - riferisce Roberto Gazzola gestore della pista -. Un incidente capitato in un tratto di pista facile. Non conoscevamo il motociclista che arrivava dalla provincia di Novara e non frequentava molto la nostra pista. So che voleva partecipare alla gara di domenica e si stava allenando per conoscere il percorso. Un amico mi ha detto che era ottimista e sperava di vincere".
Il magistrato ha disposto la chiusura della pista. La gara in programma domenica è stata annullata.