Mirabilia prosegue tra emozioni e fantasia

Oggi oltre agli spettacoli, importante convegno Italo-Francese sull’arte in Europa.

 

Semplicemente geniale. Due parole per definire lo spettacolo della Compagnia Agrupacion Senor Serrano andato in scena giovedì sera nel ricchissimo cartellone di Mirabilia. Teatro, cinema, videoarte, in una sorta di viaggio documentario sulla vita Marlon Brando, realizzato “live”. Se in tanti spettacoli di Mirabilia i protagonisti sono la fisicità e le acrobazie, in questo caso le acrobazie sono quelle della mente dei quattro giovani in scena. Uno spettacolo che vale il festival intero. E oggi il calendario si infittisce ancora.

La giornata inizia alle 10 con con un incontro che mette in dialogo Italia e Francia coinvolgendo rappresentanti del MIBACT, Ministère Français de la Culture et de la Communication della Regione Paca e del Piemonte, dei circuiti teatrali e di operatori delle politiche a sostegno alla creazione e alla circuitazione degli artisti a livello europeo, si procede con un brunch meeting e un active table in cui gli operatori culturali italiani e internazionali si incontreranno per discutere di politiche, progetti e possibilità di collaborazione, mentre alle 14.30 è in programma un seminario formativo aperto a compagnie e operatori sulle modalità di diffusione degli spettacoli dal vivo in Italia e all’estero.

Proseguono nel pomeriggio al Cinema I Portici le proiezioni dell’International Doc Film Festival, per tutti i curiosi che vogliono approfondire attraverso il cinema le tematiche di ieri e oggi legate al circo contemporaneo in tutte le sue espressioni, l’appuntamento mattutino con il laboratorio di bicicletta acrobatica aperto a tutti e dalle 15 alle 18 proseguono le masterclass su prenotazione per gli artisti a cura della Compagnia Bam.

Per tutto il fine settimana, a ingresso gratuito, il pubblico è invitato a partecipare alle divertenti lezioni dello YOGA DELLA  RISATA. Venerdì 3 alle 17, sabato alle 11.15, 12.30, 17 e 18.15, domenica alle 11.45, 16 e alle 19, presso lo Chapiteau San Filippo, sono in programma seminari di un’ora dedicati a questa tecnica, veri e propri momenti di benessere in cui sperimentare il potere liberatorio della risata come strumento di potente antistress.

 

In serata, 2 prime assolute, 7 le prime nazionali e 7 prime regionali.

Programma completo su www.festivalmirabilia.it e sul nostro sito www.lafedelta.it