Quando poteva fare la sua uscita ufficiale il giallo di Tallone&Carillo se non venerdì 17? E così venerdì, insieme al quotidiano La stampa, potremo ritirare un noir molto speciale, scritto a quattro mani.
Si tratta di quattro mani che… hanno a che fare con Fossano: Massimo Tallone è un romanziere di origini fossanesi: la mamma è una Bima, zia di Bruno e Paolo Maestrelli e Massimo si è allevato nell’Osteria del borgo in cui la mamma cucinava insieme alle sorelle. Il criminologo Biagio Fabrizio Carillo è stato comandante della caserma dei Carabinieri di via Alba prima del comandante Danilo Barbabella; è autore di alcuni saggi sul crimine tra cui “L’investigatore criminologo” e “Investigare il crimine d’autore”. Il giallo si intitola “Il postino di Superga”; ambientato a Torino, è il risultato di un lavoro di insieme tra lo scrittore e il criminolgo: il risultato è un testo dall’ottima tensione narrativa, tipica della fiction, con i dettagli reali, concreti della moderna pratica criminologica e investigativa.
Dalla lettura del romanzo si percepisce come i due autori abbiano rimescolato i loro rispettivi “patrimoni genetico-culturali” per dare vita a un “organismo nuovo”, che appunto va sotto il nome unico di “Tallone&Carillo”.
Il servizio completo su La fedeltà di mercoledì 15 luglio