Un noir firmato Tallone&Carillo

Il famoso romanziere di origine fossanese, Massimo Tallone, ha scritto questo nuovo giallo insieme all’ex comandante della caserma dei carabinieri di Fossano, Biagio Fabrizio Carillo

Quando poteva fare la sua uscita ufficiale il giallo di Tallone&Carillo se non venerdì 17?  E così venerdì, insieme al quotidiano La stampa, potremo ritirare un  noir molto speciale, scritto a quattro mani.

Si tratta di quattro mani che… hanno a che fare con Fossano: Massimo Tallone è un romanziere di origini fossanesi: la mamma è una Bima,  zia di Bruno e Paolo Maestrelli e Massimo si è allevato nell’Osteria del borgo in cui la mamma cucinava insieme alle sorelle.  Il criminologo Biagio Fabrizio Carillo è stato comandante della caserma dei Carabinieri di via Alba prima del comandante Danilo Barbabella; è autore di alcuni saggi sul crimine tra cui “L’investigatore criminologo” e “Investigare il crimine d’autore”. Il giallo si intitola “Il postino di Superga”; ambientato  a Torino, è il risultato di un lavoro di insieme tra lo scrittore e il criminolgo:  il risultato è un testo dall’ottima tensione narrativa, tipica della fiction, con i dettagli reali, concreti della moderna pratica criminologica e investigativa.

Dalla lettura del romanzo si percepisce come i due autori abbiano rimescolato i loro rispettivi “patrimoni genetico-culturali” per dare vita a un “organismo nuovo”, che appunto va sotto il nome unico di “Tallone&Carillo”.

 

Il servizio completo su La fedeltà di mercoledì 15 luglio