Suor Gemma compie 99 anni

Suor Gemma, al secolo Margherita Ambrogio, è l’ultima monaca cistercense in via dell’Annunziata; dal 2008 il Monastero si è trasformto in Priorato benedettino  

Suor Gemma, la  religiosa più anziana del Priorato benedettino di via dell’Annunziata compie 99 anni. È l’ultima delle “monache cistercensi” ancora in vita; in questi anni ha dovuto dire addio a tutte le altre sorelle. L’ultima ad andarsene è stata suor Veronica. Se n’è andata a inizio giugno; per suor Gemma è stato un brutto colpo: quando ha visto il feretro nella cappella - come usa  al Monastero - ha realizzato di aver “perso” anche questa sorella. E si è rattristata molto. Prima di suor Veronica se n’era andata la badessa onoraria suor Maria Gertrude.

Ad accompagnare ed assistere le anziane suore, otto anni fa erano arrivate, su richiesta del vescovo Giuseppe Cavallotto, le monache benedettine provenienti dall’Isola di San Giulio (sul lago d’Orta). L’anno successivo il monastero era stato trasformato in Priorato, una comunità monastica stabile collegata all’Abbazia Mater Ecclesia dell’Isola di San Giulio, con una sua Priora, suor Maria Fatima. Un passaggio, questo, che ha assicurato una continuità al monastero nello spirito di San Benedetto. Ma soprattutto ha assicurato alle anziane suore di porter trascorere gli ultimi anni della loro vita nel loro monastero, accudite dalle monache benedettine giunte dall’Isola di San Giulio.