Crf-H1-M-728x90 OK

Bene, quattro giorni di festa in frazione Podio

Tanti appuntamenti con buon cibo e musica - Tornano la "Corsa nella bealera" e il "Memorial Enzo Panero" 

Ritorna quello che da anni è l’appuntamento tradizionale per l’estate a Bene Vagienna. Da giovedì 13 a domenica 16 agosto, in frazione Podio si svolge la “Festa in onore di Maria Vergine Assunta”, organizzata dalla Pro loco “Amici del Podio”. Come nella precedente edizione, all’interno dei festeggiamenti si inserisce il “Memorial Enzo Panero”, dedicato ad un benese appassionato di handbike che è morto nel 2014, a soli 50 anni.

Torna la “Corsa nella bealera”
La festa al Podio incomincia alle 20 di giovedì 13 agosto. Si potrà cenare con la grigliata di carne o la frittura di pesce ; è previsto anche un menu per i bambini. La serata continuerà in pista  con “Carla e Hanoi”, che a partire dalle 22 permetteranno di ballare sui ritmi del latino-americano.
Venerdì 14 agosto, l’appuntamento è di nuovo a tavola: a partire dalle 20 si potrà cenare con carne cotta alla piastra o pesce fritto, piatti cui si aggiungerà il menu dedicato ai bambini. A partire dalle 22, la serata è consacrata ai giovani: saliranno in consolle Jay Bee e Marco Marzi vocalist. 
Per le 17 di sabato 15 agosto  è previsto l’evento peculiare della festa al Podio: si svolgerà infatti una nuova edizione della “Corsa nella bealera”, rievocazione storica che permetterà agli iscritti di correre lungo il corso d’acqua che attraversa la frazione. Alle 20 si potrà mangiare: oltre al menu dedicato ai bambini, ci saranno pasta offerta dalla Pro loco e carne cotta alla griglia. Chiusura della serata con “Flavio & la band”, che proporrà “liscio e non solo” a partire dalle 22.
Ultima giornata di festa quella di domenica 16 agosto. Dopo l’esibizione e la gara di handbike organizzata per il secondo “Memorial Enzo Panero” (vedi paragrafo capitoletto successivo), si svolgerà - alle 20 - una “cena a sorpresa”: tra i piatti “certi” che si potranno gustare, ci sono carne, pesce e dolci preparati da donne che abitano al Podio. Conclusione con i “The smiles”, che proporranno brani rock a partire dalle 22.
Durante i festeggiamenti, saranno raccolti delle offerte. “Serviranno - spiega Andrea Cavallero, presidente della Pro loco - per restaurare il campanile della chiesa parrocchiale della nostra frazione”.

Secondo “Memorial Enzo Panero”
Seconda edizione per il “Memorial Enzo Panero”, evento che prevede esibizione e gara di handbike; la organizza la onlus “Enzo - Il viaggio insieme continua”. 
Se la gara è riservata a chi utilizza la handbike, l’evento, nel suo complesso, è aperto a tutti: oltre all’occasione di  seguire gli atleti impegnati nella competizione, il memorial offrirà infatti la possibilità di partecipare ad un tour tra il Podio e i dintorni, che potrà essere effettuato a bordo sia di una handbike, sia di una bicicletta comune. “Pensiamo che sia un bel modo di mettere insieme disabilità e non”, spiegano gli organizzatori
Il ritrovo per i partecipanti è fissato alle 17; la pedalata partirà alle 18. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al 338.6619895.
Per metà della sua esistenza, Panero ha dovuto convivere con la disabilità, a causa di un incidente che gli capitò durante un tuffo in mare. L’essere costretto su una carrozzina non gli ha impedito di coltivare numerosi passioni, fra cui la handbike: capitava spesso di vederlo pedalare a Roncaglia, la frazione di Bene Vagienna dove abitava. Tante le iniziative in suo ricordo che l’associazione “Enzo - Il viaggio insieme continua” ha organizzato: a guidare la onlus c’è Susanna Damilano.

Dimar La Fedeltà istituzionale 728x90