“Fossano + pulita” con l’aiuto dei cittadini

Il progetto partirà in occasione di “Puliamo il mondo” e coinvolgerà borghi e frazioni; I Comitati dovranno segnalare al Comune di quali spazi si prenderanno cura 

Fossano + pulita” è il titolo dell’iniziativa che l’Amministrazione comunale ha organizzato in occasione dell’annuale giornata dedicata a “Puliamo il mondo” (in programma sabato 26 settembre), ma che intende essere soltanto l’inizio di un percorso orientato a coinvolgere i cittadini nella cura della città.

Negli anni scorsi la città ha sempre partecipato a “Puliamo il mondo” (la manifestazione nazionale promossa da Legambiente) con una mobilitazione generale degli alunni delle scuole coordinati dall’ufficio Ambiente. Sabato 26 settembre, mentre alcune scuole cittadine si daranno appuntamento per una passeggiata di pulizia tra le vie cittadine (nel corso della quale i ragazzi potranno toccare con mano il significato di piccoli gesti di educazione quotidiana, quali ad esempio utilizzare correttamente i cestini per la raccolta dei piccoli rifiuti o non gettare a terra cartacce, sia la fatica fisica che si fa a pulire strade ed aiuole), saranno in piazza anche molti cittadini adulti impegnati in azioni di piccola manutenzione e di pulizia.

Con l’iniziativa “Fossano + pulita”, infatti, il Comune lancia un appello ai cittadini perché si facciano concretamente carico del decoro della loro città e della loro frazione. E lo fa rivolgendosi alle loro rappresentanze locali, ossia ai Comitati dei borghi e delle frazioni.