Chi e che cosa sta inquinando l’acqua erogata dall’acquedotto di San Lorenzo-Tagliata-Santa Lucia? Pare trattarsi di un vero rompicapo.
La torre dell’acquedotto è pulita, non ci sono falle nella rete di conduzione dell’acqua (e in ogni caso la pressione dell’acqua impedirebbe l’ingresso di impurità, tanto più per un lungo periodo). L’inquinamento si sta registrando in un’area circoscritta tale da far supporre l’infiltrazione, nelle tubazioni dell’acquedotto, di acqua inquinata proveniente da un pozzo privato. Di qui l’appello ai frazionisti perché, nel caso abbiano collegato il pozzo privato con la rete dell’acquedotto, la facciano immediatamente controllare da un tecnico per verificare che non si siano verificati sversamenti.
Molti residenti hanno chiesto che sia lo stesso Consorzio a inviare i suoi tecnici ad effettuare il controllo. “Stiamo pagando tutti le conseguenze di questi collegamenti abusivi.
Controllate i pozzi degli utenti, finché non emerge l’infiltrazione” - hanno chiesto in tanti.
“Noi non siamo autorizzati a entrare nelle proprietà dei nostri utenti per effettuare questi controlli - hanno detto il segretario dell’acquedotto Aldo Pistone e il presidente Piero Bernardi -, ma ci appelliamo al buon senso e all’onestà dei frazionisti”.