Sabato il Trofeo Carrozzeria Canavesio – Memorial Serena di handbike

Il ritorno alle corse di Sergio Anfossi.

Al via l’11ª edizione del trofeo Carrozzeria Canavesio “Memorial Serena”, che è anche la tappa finale del Campionato italiano per società di handbike. Per questa gara - valida a livello nazionale - sono attese a Fossano decine di atleti, tra cui figurano nomi illustri di questa disciplina (Francesca Fenocchio, Vittorio Podestà e Francesca Porcellato, oltre alla fossanese Valentina Rivoira). 

L’appuntamento è per sabato 10 ottobre; il ritrovo degli atleti è fissato alle 14,40 in via Roma, la partenza alle 15 sempre in via Roma. Si proseguirà, attraverso via Marconi, verso la rotonda per il raccordo autostradale, dove si imboccherà via Palocca; di qui si raggiungeranno via Salmour, quindi  la salita di via Bene Vagienna, al termine della quale si proseguirà in piazza Diaz per tornare in via Roma. Il circuito, di 4,4 chilometri, dovrà essere ripetuto per 7 volte, per un totale di 30,8 chilometri; particolarmente impegnativa per i partecipanti risulterà la salita di via Bene Vagienna (la pendenza è del 5,5%). 

Tra gli atleti ci sarà anche un grande ritorno, quello di Sergio Anfossi, una vera “istituzione” per l’handbike fossanese: “Da tre anni non corro davanti ai miei tifosi”, ha ricordato Anfossi, che è anche il responsabile della tappa fossanese per lo stesso Campionato italiano per società di handbike. “Sono stato lontano dalle corse e dagli allenamenti per difficoltà in famiglia: ho preferito essere vicino alle persone care”, ha spiegato l’atleta, che quando ha ricordato il lutto della mamma si è dovuto interrompere per la commozione.