Problemi e sfide dell’accoglienza e dell’integrazione

Dalla Caritas la nuova proposta per un'accoglienza diffusa presentata per la prima volta a Genola da Nino Mana

Il breve ciclo di appuntamenti dedicati alla questione migranti giovedì sera si è concluso davanti a una sala di genolesi attenta e partecipe. 

Partendo dal titolo “Problemi e sfide dell’accoglienza e dell’integrazione”, Mana, parlando di quelle migliaia di uomini, donne e bambini che cercano rifugio nel nostro Paese e nello specifico sulla nostra terra, ha provocato il pubblico portandolo su riflessioni di ampio respiro “L’emigrazione è un’emergenza in costante aumento, per sfatare qualche luogo comune dobbiamo capire il fenomeno, interrogarci sulle cause che la originano”.

Gli immigrati forzati, costretti a lasciare le loro case per l’Alto commissariato delle Nazioni Unite nel 2015 hanno raggiunto la cifra record di 59,5 milioni (8 milioni in più dell’anno precedente). “Si prospetta che nei prossimi 30 anni, mezzo miliardo di persone sarà costretta a emigrare.  Una non buona notizia per chi accoglie, ma ancor più per chi deve lasciare la propria terra, la propria casa, i propri affetti”. 

Le persone vengono sradicate dalle loro vite a causa delle guerre, per povertà,  per mancanza di accesso all’acqua e al cibo, per i disastri climatici, conseguenza dello sfruttamento ambientale. 

Parole, quasi slogan, che Mana ha riempito di contenuti, corredati di numeri, dati e responsabilità.

Articolo su La Fedeltà in edicola mercoledì 4 novembre