Incontro con don Mecu

Lunedì 9 novembre il sacerdote salesiano che da 35 anni è cappellano del carcere minorile sarà a Fossano per presentare il libro in cui racconta l’esperienza con i ragazzi del Ferrante Aporti

Don Domenico Ricca, sacerdote salesiano, da 35 anni cappellano del carcere minorile torinese, lunedì 9 novembre, alle 21, sarà a Fossano per presentare il suo libro-intervista “Il cortile dietro le sbarre: il mio oratorio al Ferrante Aporti”. Don Mecu, che è originario di Mellea, incontrerà la cittadinanza in occasione di un incontro promosso dal Circolo dei lettori nella sala Barbero del Castello degli Acaja. I cittadini avranno modo di conoscere la realtà del carcere minorile e di confrontarsi con un educatore che ha saputo affrontare situazioni estreme mettendosi in gioco, facendo sentire ai ragazzi la sua vicinanza e il suo interessamento (il sacerdote, tra l’altro, è stato nominato tutore di Erika, la giovane condannata per il duplice omicidio nella tragedia di Novi Ligure). Nel tardo pomeriggio, alle 17, don Mecu e l’autrice del libro, su invito del direttore del carcere di Fossano, Domenico Arena, incontreranno anche i detenuti del Santa Caterina. Sarà presente anche il garante dei detenuti Bruno Mellano, la garante comunale Rosanna Degiovanni, il sindaco Davide Sordella e l’assessore Cristina Ballario.

Articolo su La Fedeltà di mercoledì 4 novembre - ampio servizio anche sull'incontro a Centallo: "Don Mecu a Centallo tra la sua gente"