La duchessa Marilù ora è cittadina benese

In un discorso molto apprezzato la duchessa Maria Luisa Gaetani, nata Magistrati, ha espresso il suo attaccamento alle radici, alle sue vacanze estive, da bambina, dai nonni, a Bene Vagienna

È stata accolta con tutti gli onori, sabato scorso, la duchessa Maria Luisa Gaetani Dell’Aquila D’Aragona, figlia dell’ambasciatore Massimo Magistrati, nome storico della diplomazia italiana e dell’aristocrazia tedesca, appartenente ad un’antica famiglia benese. Maria Luisa Gaetani e i numerosi invitati (tra cui molti rappresentanti delle antiche famiglie nobiliari benesi) sono stati accolti a palazzo Rorà dalle note della banda cittadina.

Il sindaco Claudio Ambrogio, nello spiegare le ragioni del conferimento della cittadinanza onoraria, ha espresso l’onore di Bene Vagienna “di annoverare la duchessa Maria Luisa Gaetani tra le persone illustri che con la loro opera, la loro dignità personale e istituzionale, il loro impegno professionale, il loro spessore culturale e sociale sono collegati alla comunità benese, apportando un significativo contributi a rendere la nostra città più conosciuta, più apprezzata e più amata in tutto il mondo”.

La duchessa Gaetani ha regalato al pubblico un intervento in cui ha raccontato le emozioni vissute durante le vacanze estive a Bene Vagienna, dove ha imparato ad apprezzare la natura, gli animali, i volti e le persone di questa terra. Una fotografia della Bene Vagienna degli Anni 50; un quadro nitido, affettuoso, ironico, che racconta una Bene che non c’è più ma che si può intuire ammirando le facciate dei suoi palazzi  nobiliari. 

Ampio servizio su La Fedeltà di mercoledì 4 novembre - Archivio fotografico

Scaricabile qui sotto il discorso pronunciato dalla duchessa Maria Luisa Gaetani in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Bene Vagienna.