La famiglia dopo il Sinodo

È il tema della conferenza che terrà venerdì 6 novembre Andrea Grillo all’inaugurazione dell’anno accademico allo Sti-Issr

Lo Studio teologico interdiocesano (Sti) e l’Istituto superiore di Scienze religiose (Issr) di Fossano inaugurano insieme l’anno accademico venerdì 6 novembre: il programma prevede la celebrazione dell’Eucaristia alle 18 nella vicina chiesa di San Filippo; alle 19,15 la conferenza del teologo liturgista Andrea Grillo sul tema “La famiglia dopo il Sinodo” presso l’aula magna del Seminario. Andrea Grillo (nella foto a lato) è uno dei maggiori esperti italiani di liturgia e sacramenti: insegna Teologia sacramentaria e liturgica presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma e presso l’Istituto liturgico dell’Abbazia di Santa Giustina a Padova, più volte ospite a Fossano (l’ultima tre anni fa alla tre giorni di studio (vedi sotto). In questi mesi è intervenuto più volte sulle tematiche affrontate al Sinodo, con pubblicazioni e articoli. Chi desidera avere un bilancio equilibrato del Sinodo appena concluso può leggere un suo articolo all’indirizzo www.cittadellaeditrice.com/munera/il-sinodo-il-testo-e-levento.

Ricordiamo infine che è in programma anche quest’anno la Tre giorni di studio, fissata nei giorni 18, 19 e 20 novembre (dalle 19 alle ore 22,30), dedicata al tema: “Maschio e femmina. La questione del gender”. “Si tratta di una problematica complessa e delicata - dice don Duilio Albarello, preside dell’Issr -, che esige di essere affrontata senza fughe ideologiche e integralistiche presenti, purtroppo, dentro e fuori l’ambito ecclesiale. Ci aiuteranno a condurre una ricerca lucida ed equilibrata tre ottimi esperti del tema: la sociologa Chiara Giaccardi, la teologa fossanese Stella Morra e il moralista Aristide Fumagalli”.