Oggi a Fossano l’ordinazione del nuovo Vescovo

Domenica 29 l’ordinazione presieduta da mons. Nosiglia, il card. Poletto e mons. Cavallotto

Fossano. Tutto è pronto a Fossano per l’arrivo del nuovo Vescovo, Mons. Piero Delbosco, chiamato a guidare le due diocesi di Cuneo e Fossano. L’ordinazione episcopale è in programma domenica 29 novembre nella Cattedrale fossanese. L’arrivo di Delbosco è previsto per le 14,45 in frazione San Lorenzo, la prima parrocchia che incontrerà arrivando da Torino appena oltrepassate i confini delle nostre diocesi. Ad accoglierlo saranno il vicario generale, il vice-sindaco e il parroco della parrocchia di san Lorenzo. Poi l’arrivo in città alle ore 15 quando sarà accolto in piazza Battuti Rossi, di fronte alla settecentesca chiesa della Santissima Trinità. Qui incontrerà il clero fossanese e cuneese, sacerdoti e diaconi della Diocesi di Torino e i vescovi della Regione conciliare piemontese. Con loro anche il sindaco di Fossano, e tra gli altri anche gli ospiti dei due istituti fossanesi, Figlie della Divina Provvidenza e Mons. Signori. Un saluto che avrà i colori e i suoni degli Sbandieratori e musici Principi di Acaja che offriranno un breve saggio della loro arte.
Dalla piazza, in processione, si raggiungerà la Cattedrale di Santa Maria e San Giovenale percorrendo via Roma. Sarà presente anche la banda cittadina Arrigo Boito che accompagnerà con la musica la processione. Alle ore 16 in Cattedrale la solenne celebrazione di ordinazione episcopale. A presiedere sarà l’arcivescovo di Torino, Mons. Cesare Nosiglia; con lui anche il Cardinale Severino Poletto (già vescovo di Fossano) e il vescovo mons. Giuseppe Cavallotto.
È previsto al termine della celebrazione il saluto del sindaco di Fossano, Davide Sordella che darà il benvenuto al nuovo vescovo a nome della città. Poi sul sagrato del Duomo, mons. Delbosco assisterà all’accensione della luminaria natalizia allestita dai commercianti fossanesi e una bambina saluterà il vescovo illustrando l’iniziativa del mercatino natalizio dei bambini.
La festa continuerà per tutti i presenti nel tendone allestito in piazza Vittorio Veneto, dove è previsto un rinfresco a cura della Proloco di Fossano.

Foto La Voce del Popolo