Mercoledì 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Dietro questo fenomeno ci sono situazioni di grande sofferenza: donne che trascinano la loro vita annullandosi pian piano perché immaginano che quella possa essere una modalità per tenere a bada la violenza. Bambini che a loro volta imparano quella modalità: abbassare la testa, tacere...
Per questo è importante imparare a riconoscere la violenza dall’esterno, anche quando le vittime non ne parlano. Ed è questo l’argomento dell’incontro promosso dalla Commissione Pari opportunità “Violenza: un peso da non portare da sola” che si terrà mercoledì 25 novembre alle 20,45, nella sala Barbero del Castello.
Interverranno Giorgio Nova (primario unico del Pronto soccorso di Saluzzo e Savigliano) e Angela Saponaro, psicologa - psicoterapeuta presso la Rete Dafne, che offre supporto, sostegno e accompagnamento alle persone che si rivolgono alla Giustizia in quanto vittime di un reato. All’incontrosono particolarmente invitati coloro che operano a contatto con situazioni che possono rivelare la presenza di casi di violenza (il mondo della scuola, l’ospedale, ecc...).