Giro di vite contro il mancato rispetto delle normative che riguardano la sicurezza sul lavoro. Nel periodo natalizio, i Carabinieri di Fossano hanno controllato due cantieri in città: sono fioccate denunce e multe.
Nel centro è stato controllato un cantiere allestito per la ristrutturazione di un edificio storico. “È emerso - spiegano i Carabinieri della Compagnia fossanese - che non erano state adottate misure capaci di prevenire l’eventuale collassamento sulla pubblica via di un’opera muraria in ristrutturazione e che il piano per la sicurezza dei lavoratori era stato redatto in modo incompleto per quanto riguarda le misure di protezione da adottare. Al termine degli accertamenti, sono stati denunciati per la violazione delle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro l’amministratore della ditta edile incaricata dei lavori ed il direttore dei lavori del cantiere”.
Ulteriore controllo quello effettuato in un cantiere stradale, dove si lavora per la costruzione di una nuova rotatoria. Prosegue la nota dei Carabinieri: “I militari hanno sorpreso un lavoratore che operava in prossimità del braccio mobile di un escavatore senza indossare il caschetto protettivo; l’operaio è stato denunciato per l’inosservanza degli obblighi dei lavoratori sui luoghi di lavoro. Sono state inoltre elevate pesanti multe nei confronti della ditta che non aveva sistemato la segnaletica prevista per indicare i lavori in corso lungo la strada”.