Appuntamento con il Carnevale a Fossano

Tutti gli eventi in calendario: tre giorni di festa, con l'arrivo del carro allegorico di borgo Romanismo

Al via il carnevale “made in” Fossano. Tre giorni di appuntamenti per la città degli Acaja, che punta a coinvolgere un pubblico variegato in una ricorrenza che è attesa soprattutto da bambini e ragazzi.

Si inizia sabato 6 febbraio. Alla bocciofila Forti Sani, la Pro loco Fossano proporrà una “Cena in maschera e serata danzante”. Ricco il menu: ci saranno insalatina, rolatina di pollo su letto d’insalata, flan di verdure, panzerotti burro e salvia, capocollo con patate al forno, dolce, frutta, caffè, acqua e vino. Seguiranno i “balli in costume” e sarà premiata la “maschera più originale”. Il costo per la partecipazione alla cena è di 20 euro, scontato a 10 per i bambini sotto i 10 anni; parte dell’incasso sarà devoluta al “Centro aiuto alla vita”. Prenotazione obbligatoria ai numeri 338.7783663 o 0172.695429.

Alle 21 di domenica 7 febbraio, l’appuntamento sarà di nuovo alla Forti Sani, per “#Feast4You”, ballo in maschera per i giovani dai 14 ai 18 anni. Parteciperanno i ballerini delle scuole di ballo di Fossano, che coinvolgeranno i presenti nelle loro esibizioni; la giovane dj Annalisa Bramardi si esibirà permettendo al pubblico di ripercorrere la storia dei balli, da quelli tribali alla musica house, fino ai ritmi del ragga dancehall. Biglietti in prevendita dalle 17 alle 18 di giovedì 4 febbraio, a Cascina Sacerdote (ingresso alla festa solo con biglietto).

Martedì 9 febbraio, l’appuntamento - ovviamente in maschera - per tutti coloro che vogliono celebrare il “martedì grasso” è in piazza Castello. Dalle 14,30 alle 17 sono previsti lo spettacolo de “I Trampolli”, divertenti trampolieri impegnati in scherzi di ogni genere, e il “Truccabimbi”, dedicato ai più piccoli. Per i teenager il divertimento sarà garantito dall’arrivo, accompagnato dalla musica, del carro allegorico di borgo Romanisio, intitolato “Illuminiamo il Carlevè” e impegnato in queste settimane nelle sfilate provinciali; per la prima volta, il carro approderà all’ombra delle quattro torri, davanti al monumento-simbolo di Fossano. Durante la manifestazione verrà offerta la merenda.

Le iniziative sono curate del Comune di Fossano, in collaborazione con la Pro loco e i negozi che aderiscono a “InFossano”; #Feast4You è stato ideato dall'associazione Crescendo.