La rivista La Frontiera dedica un numero a Sacco e Vanzetti

Si ricercano materiali inediti per lo speciale che uscirà nel 2017 in occasione del 90° anniversario dell’esecuzione di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti. 

Nel 2017 ricorre il novantesimo anniversario dell’esecuzione di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti.  La rivista Frontiere - espressione del «Centro di documentazione sulla storia e la letteratura dell’emigrazione della Capitanata», con sede in San Marco in Lamis (Foggia) - intende ricordare questo anniversario con la pubblicazione di un numero che sarà in buona parte dedicato ai due italiani ingiustamente uccisi per un delitto mai commesso.

Si invitano pertanto gli studiosi, italiani e non, a proporre contributi originali (in italiano, inglese, francese e spagnolo), saggi, notizie e documentazioni, che sviluppino il tema dei due italiani emigrati negli Stati Uniti.

Non vi è vincolo di trattazione per la stesura dei testi: viene semplicemente richiesto che gli argomenti sviluppati possiedano contenuti inediti - o affrontino in modo originale particolari già noti - in modo da contribuire alla ricerca allargando e proponendo nuovi filoni di studio o nuove prospettive storiche. 

Il periodico Frontiere si impegna anche ad ospitare sulle sue pagine eventuali immagini, disegni o documenti visivi.

Per informazioni rivolgersi a Sergio D’Amaro: sergio.damaro@libero.it

Agli autori verranno assicurate alcune copie. Il numero della rivista comparirà anche in formato pdf, a disposizione per il libero download, nel sito internet del “Centro di documentazione”.