Sant’Albano sostiene gli alluvionati di Benevento, e la notizia finisce sul quotidiano “Il Mattino”

In vista un gemellaggio tra le due città Longobarde

La solidarietà di Sant’Albano a sostegno della terra di Benevento, devastata dall’alluvione che si è abbattuta sulla provincia campana lo scorso ottobre, non solo è stata accolta con grande entusiasmo dall’Unpli della città campana, ma si è anche ritagliata uno spazio ragguardevole sulle pagine de “Il Mattino”, uno dei quotidiani di maggior diffusione del Mezzogiorno. “Cuneo-Benevento, solidarietà tra Pro loco nel segno dei Longobardi” titola un lungo articolo pubblicato su “Il Mattino” di mercoledì 17 febbraio. 

Scrive Lucia Lamarque intervistando il presidente della Pro loco di Benevento Antonio Lombardi: “All’appello lanciato dal Comitato Unpli di Benevento hanno risposto davvero in tanti. Ma grande è stata la nostra sorpresa quando ci siamo resi conto di questa donazione che veniva da parte di un territorio estremamente distante. La distanza, però, nel mondo della Pro loco non è certamente costituita dai chilometri. Il senso di vicinanza e di disponibilità sono un segno che contraddistingue le Pro loco di tutta Italia e questo piccolo gesto è una conferma di come sia possibile intervenire in difesa delle vittime della violenza della natura”. 

Nel mese di gennaio l’Amministrazione comunale di Sant’Albano in sinergia con le associazioni del territorio santalbanese avevano organizzato nei locali della bocciofila “La cena di solidarietà” (cucinata dal gestore del circolo Acli Mauro Grimaldi coadiuvato da alcune volontarie e servita dal sindaco Giorgio Bozzano, dalla Giunta e dai consiglieri di maggioranza e da Livio Bruno del gruppo di minoranza), con l’intento di raccogliere fondi per sostenere chi era stato colpito dall’alluvione. La cena di solidarietà ha fruttato 2.346 euro, girati all’Unpli campano - da cui era partito l’appello - sono serviti ad acquistare beni per agricoltori, aziende e cooperative agricole colpite dall’alluvione, selezionate da una apposita commissione.

La scelta era caduta su Benevento perché, come Sant’Albano, anche Benevento è una città Longobarda con la quale in futuro potrebbe nascere un gemellaggio. Gemellaggio auspicato anche dalla città campana secondo quanto riportato nell’artico de Il Mattino. “... Nel corso dell’anno verrà sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Unpli di Benevento, la Pro loco di Samnium di Benevento e l’Unpli di Cuneo e la Pro loco di Sant’Albano Stura, gettando le basi per promuovere un gemellaggio nel nome dei Longobardi, tra il Comune di Benevento e quello di Sant’Albano”.

Iniziativa bellissima in nome della solidarietà nata però non dalla Pro loco di Sant’Albano ormai sciolta ma dalla corale partecipazione del Comune sostenuto da diverse associazioni di tutto il paese. Iniziativa che l’Amministrazione intende riproporre ogni anno, rivolgendo il proprio sostegno a iniziative diverse.