I giovani di Borgo Romanisio primi alla sfilata di Pinerolo

È la prima volta che un gruppo della Granda vince nella manifestazione torinese, la più importante della regione. Quello di Fossano era il gruppo più numeroso: il carro era seguito da oltre trecento giovani in costume 

Il carro di borgo Romanisio ha vinto la competizione più importante della regione; i giovani si sono piazzati al primo posto a Pinerolo, dove sfilano carri provenienti da tutto il Piemonte. Dopo il secondo posto ottenuto Mondovì (la più prestigiosa sfilata della Granda) si tratta di un risultato davvero importante: nessun gruppo della provincia era mai salito sul primo gradino del podio a Pinerolo. Una giuria, quella del Torinese, che sembra avere un occhio di riguardo per i nostri giovani: già lo scorso anno il carro di borgo Romanisio, dopo essere passato senza grandi attenzioni nelle sfilate del Cuneese, ha ottenuto il terzo posto a Pinerolo.  Domenica sono partiti da Fossano tre pullman di giovani al seguito del carro. Il gruppo mascherato quest’anno era composto da oltre trecento giovani.

Il carro era già partito sabato pomeriggio, perché era atteso sabato sera per una “statica” in piazza. Il percorso da Sant’Antonio Baligio a Pinerolo (scortato da due auto) è durato oltre due ore. Domenica pomeriggio la sfilata, che si è svolta sotto uno splendido sole invernale, ha chiuso in bellezza la serie di “uscite” del 2016.