La banca del tempo ai blocchi di partenza

Dopo l’incontro per chiarirne il funzionamento, a cui hanno partecipato molte persone che si sono dichiarte interessate; asono previsti nuovi incontri per procedere alla concretizzazione del progetto 

C’è qualche possibilità che a Fossano si concretizzi l’idea della banca del tempo. Mercoledì scorso hanno aderito in molti all’invito del Comune a partecipare all’incontro in cui è stato illustrato il funzionamento di questo curioso istituto, nato una ventina di anni fa per “scambiare il tempo” in una dimensione solidale.

I soci prestano il loro tempo per mansioni in cui hanno competenza. Ottengono in cambio tempo dedicato da altri soci per servizi di cui hanno necessità. Poiché non si devono creare rapporti di dipendenza o sentimenti di riconoscenza per il tempo ricevuto, questo non viene scambiato direttamente tra i soci ma per il tramite della banca, che tiene la contabilità degli scambi. Ogni socio dispone di un libretto degli assegni che stacca al momento in cui riceve un servizio, specificando il tempo ricevuto.

Chi fosse interessato a partecipare ai successivi incontri per far partire questo utile e curioso strumento può scrivere a info@ubloom.it.

Altre informazioni sulla banca del tempo e sull'incontro su la Fedeltà di mercoledì 9 marzo 2016