Motoraduno, Fossano ci riprova nel weekend

La manifestazione - in calendario per il 5 e 6 marzo - era stata annullata per neve: invariato il programma

I centauri si sono dovuti arrendere alla neve che è scesa nel fine settimana. Il “Motoraduno d’eccellenza”, in programma per sabato e domenica scorsa a Fossano, è stato annullato: la manifestazione si svolgerà il prossimo weekend, quello del 12 e 13 marzo.
Traffico rallentato dalle neve e rischio di successive “gelate” sono le ragioni che hanno indotto il Comune e gli organizzatori del Motoraduno a rinviare l’appuntamento, soprattutto in previsione del numero di partecipanti, che erano attesi a migliaia come nelle scorse edizioni. Sempre a causa della neve, ha subito danni la tensostruttura di piazza Diaz dove i biker avrebbero potuto mangiare durante la “due giorni” del Motoraduno: sebbene gli addetti si siano subito messi al lavoro per rimediare ai danneggiamenti, si è infine preferito rinunciare.
Oltre agli appuntamenti a tavola, erano numerosissime le iniziative in programma: dalla “messa del centauro” alla sfilata in frazione Cussanio, dalle esibizioni di alcuni comici di “Colorado” e “Made in sud” al concerto dei “The smiles” fino allo show del “Teen green bike show”, funamboli della bicicletta. Gli esercizi pubblici di Fossano si sarebbero tuffati a loro volta nell’evento: i bar avrebbero proposto l’«Aperitivoinmoto», mentre i negozi avrebbero presentato la loro merce in stand allestiti lungo via Roma.
Fra pochi giorni, questa 35a edizione del Motoraduno - evento ormai noto a livello nazionale per gli appassionati del settore - sarà riproposta con lo stesso programma, che riportiamo di seguito.

Il programma

Sabato 12 marzo

Piazza Diaz

ore 12,00 apertura “Food park”, all’interno della Tensostruttura.

ore 14,00 apertura delle iscrizioni al Motoraduno, Bike show e Freestyle bmx. “Info point” per il Corso di guida sicura avanzata post patente e prova gratuita su minimoto per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni a cura del Comitato sviluppo della Federazione motociclistica italiana.

In viale Alpi e via Roma

ore 14,00 apertura di stand dedicati alle moto con capi di abbigliamento e accessori, della “Mostra-scambio di moto e ricambi d’epoca” e dell’esposizione di auto; visite guidate ai monumenti cittadini.

Via Roma

ore 15,30 cerimonia di inaugurazione del Motoraduno d’eccellenza.

ore 16,00 sfilata in moto al Santuario di Cussanio e commemorazione dei motociclisti al Cippo dei caduti nella frazione fossanese.

ore 17,30 chiusura delle iscrizioni al Motoraduno per la giornata di sabato.

Piazza Diaz

ore 18,00 “Aperitivoinmoto”, esibizione di Claudio Sterpone e Massimo Valz Brent di “Colorado” e dei “Cdrom” di “Made in Sud”; cena con menu a scelta.

ore 20,00 “Bike show” e “Freestyle bmx” con il Team green bike show.

ore 21,00 concerto dei “The smiles”.

Domenica 13 marzo

Piazza Diaz

ore 8,30 (fino alle 19) iscrizioni al Motoraduno, “Food park”, “Bike show e Freestyle Bmx” con il Team green bike show.

Viale Alpi e via Roma

ore 8,30 (fino alle 19) stand dedicati alle moto con capi di abbigliamento e accessori, “Mostra-scambio di moto e ricambi d’epoca”, esposizione di auto, “Sbaracco”, visite guidate ai monumenti cittadini.

Piazza Diaz

ore 11,30 celebrazione della “Messa del centauro”, benedizione delle moto e dei partecipanti, “Un minuto di rumore per SuperSic”, premiazioni dei partecipanti; seguiranno pranzo nel “Food park”, concerto dei “The smiles” con il gruppo di ballo acrobatico “Rock’s stars” di Pinerolo, “Bike show” e “Freestyle bmx” con il Team green bike show.