Due scrittrici ospiti a Fossano

Fine settimana ricco di appuntamenti alla libreria Le Nuvole

Fine settimana ricco di appuntamenti alla libreria Le Nuvole di via Cavour, 23, a Fossano. Saranno infatti ospiti della libreria due autrici con due diverse proposte editoriali.

Venerdì 1 aprile, alle ore 18, Rossana Pavone, poetessa e fotografa di origini istriano sicule e residente a Genova, presenterà  il suo libro Giorni in A5. Il titolo si riferisce al formato scelto per realizzare il volume secondo sigle entrate nell’uso comune di stampanti e fotocopiatrici. Una struttura tipografica che diventa il contenitore di un diario per immagini e parole, in cui momenti colti nella quotidianità di giorni qualunque vengono estratti dall’autrice. Particolari che forse sarebbero potuti passare inosservati, ma l’hanno colpita per una luce, la forma, un collegamento.

Sabato 2 aprile a partire dalle ore 15.30, la scrittrice Maura Maffei sarà invece in  libreria per dialogare con i lettori e autografare le copie del suo libro La fragilità della farfalla (Parallelo45 Edizioni).

Romanzo storico ambientato in Irlanda, nella splendida regione del Connemara, e scritto a quattro mani con il linguista e autore irlandese Rónán Ú. Ó Lorcáin, “La fragilità della farfalla” è il primo capitolo di una trilogia intitolata “Dietro la tenda”, che racconta le vicende di due famiglie irlandesi di nobili origini, in passato legate da relazioni di amicizia e parentela e oggi divise da un odio profondo.

Siamo nel XVIII secolo, epoca in cui gli irlandesi sono vessati dall’invasione inglese e dalle Leggi Penali, che impediscono ai cattolici di professare liberamente la propria religione. In questo clima di soppressione e terrore, un gruppo di esuli irlandesi fa ritorno in patria, dopo aver passato molti anni in Austria. Lavorano come falegnami in una costruzione seminascosta nel bosco, ma in realtà sono soldati e sacerdoti, guidati dal capitano Bran e determinati a riportare la libertà di religione nel proprio Paese. Ma i loro ambiziosi piani incontrano un grosso ostacolo quando il coraggioso Bran si innamora della bella Labhaoise, figlia del suo più acerrimo nemico.

Maura Maffei vive e lavora a Casale Monferrato. È soprano lirico, erborista e presidente diocesano di Azione Cattolica Italiana. Grande esperta della lingua e della cultura irlandesi, ha affrontato cinque anni di studio intenso insieme al linguista Rónán Ú. Ó Lorcáin per dare vita alla trilogia “Dietro la tenda”, arricchendo i dialoghi del romanzo di interi passaggi in gaelico irlandese.